Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Valcarenghi Dario, Carla Pedrazzani, Di Giulio Paola, Laura Moser, Bianchi Monica. La gestione del dolore nei pazienti di un istituto oncologico svizzero e il ruolo degli infermieri: dai programmi alla realtà. Professioni infermieristiche 2016;69(3):174–181. 
Added by: Tania Diottasi (29/09/2019 16:45:17)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Valcarenghi2016
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Cure palliative, Dolore, Infermieristica in oncologia
Keywords: Dolore cronico
Autori: Bianchi, Carla, Di Giulio, Laura, Valcarenghi
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/850
Indice di Visite: 27%
Indice di Popolarità: 6.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Nel 2004, l'istituto oncologico della Svizzera italiana (IOSI), ha avviato un programma per migliorare il trattamento del dolore cronico oncologico, attraverso la formazione degli operatori e l’introduzione di strumenti di monitoraggio. Scopo. Fare un valutazione dei risultati ottenuti per i pazienti (efficace controllo del loro dolore), con attenzione al ruolo richiesto agli infermieri (accertamento, monitoraggio e documentazione del dolore).

Metodo. Studio retrospettivo, sulla documentazione sanitaria dei pazienti ricoverati negli ultimi tre mesi dell’anno 2010, per verificare come sia stato rilevato e gestito il dolore da loro provato.

Risultati. Su 177 ricoveri considerati, 93 (52.6%) hanno provato dolore durante il ricovero e 85 sono stati inclusi nell’analisi. A 62/85 (72.9%) sono stati somministrati farmaci in riserva >= 2 giorni. Hanno trascorso da 2 a 28 giorni con dolore (mediana 4). Per 56/62 (90.3%) la terapia antalgica è stata modificata una o più volte e a 40 (63.4%) sono stati somministrati oppioidi forti durante il ricovero. In 8/62 casi il dolore non è stato documentato e complessivamente, sugli 85 pazienti con dolore, per 25 (29.4 %) non ne viene segnalata l’intensità o eventuali altre caratteristiche.

Conclusioni. Allo IOSI vi è un buon controllo farmacologico del dolore. I farmaci analgesici sono prescritti già all’ingresso e vengono modulati in funzione delle necessità dei pazienti, con anche ampia somministrazione di oppioidi. Da migliorare il monitoraggio e la misurazione del dolore da parte degli infermieri, il cui ruolo appare soprattutto orientato a contribuire alla gestione farmacologica di questo sintomo.