Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Barbara Macchi, Sironi Cecilia, Di Mauro Stefania, Ausili Davide. L'impiego dell' ICNP® nella formazione infermieristica con modelli teorici infermieristici: una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2016;69(3):159–166.
Added by: Tania Diottasi (29/09/2019 16:33:46) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Barbara2016 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Teorie infermieristiche Sottocategorie: Formazione del personale Keywords: Formazione universitaria Autori: Ausili, Barbara, Di Mauro, Sironi Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/935
Indice di Visite: 30% Indice di Popolarità: 7.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. L’international classification for nursing practice (ICNP®) è l’unica terminologia infermieristica standardizzata internazionale accettata all’interno della famiglia di classificazioni internazionali dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’insegnamento accademico dell’ICNP® potrebbe contribuire a migliorare la pratica clinica degli infermieri. Tuttavia, non sono disponibili standard per l’introduzione dell’ICNP® nella formazione infermieristica di base e in accordo con modelli teorici di riferimento. Scopo. Conoscere lo stato dell’arte della ricerca sull’impiego dell’ICNP® nella formazione infermieristica di base e con modelli teorici infermieristici. Metodo. È stata condotta una revisione narrativa della letteratura consultando le principali banche dati sanitarie e includendo monografie, documenti di associazioni internazionali e atti di convegni sul tema. Risultati. La letteratura sull’introduzione dell’ICNP® nella formazione di base con modelli teorici di riferimento è molto esigua. I risultati reperiti sostengono l’utilità dello svolgimento di un corso specifico sull’ICNP® propedeutico all’insegnamento clinico, l’impiego di strumenti didattici cartacei o elettronici e di metodologie didattiche attive. L’ICNP® è stato impiegato con un modello teorico di riferimento complessivamente in tre differenti contesti culturali. Conclusioni. L’uso dell’ICNP® nella formazione di base con uno o più modelli teorici di riferimento potrebbe migliorare l’apprendimento del processo di assistenza infermieristica da parte degli studenti. Tuttavia, la letteratura fornisce deboli indicazioni per orientare l’introduzione dell’ICNP® nella formazione di base o per coniugarlo in modo esplicito con un modello teorico di riferimento. Sono necessarie future ricerche che studino questo problema per facilitare l’impiego dell’ICNP®. |