Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Raffaele Barbara, Matarese Maria, Piredda Michela, De Marinis Maria Grazia. La promozione del self-care in ambito nutrizionale nella persona anziana: protocollo di ricerca con metodo misto. Professioni infermieristiche 2016;69(3):132–140. 
Added by: Tania Diottasi (29/09/2019 16:10:38)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Raffaele2016
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Alimentazione, Epidemiologia, Infermieristica in geriatria
Keywords: Promozione della salute
Autori: De Marinis, Matarese, Piredda, Raffaele
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/916
Indice di Visite: 29%
Indice di Popolarità: 7.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).

Scopo. Descrivere un progetto di ricerca disegnato per promuovere il self-care in ambito nutrizionale nelle persone anziane. La ricerca si propone di: a) valutare l’efficacia di un intervento educativo per la modifica di conoscenze, comportamenti e atteggiamenti in ambito nutrizionale; b) descrivere l’abilità e i comportamenti di self-care in rapporto alla nutrizione; c) identificare i fattori favorenti o le barriere ai cambiamenti nelle conoscenze, comportamenti e atteggiamenti nutrizionali.

Metodo. Il disegno di ricerca sarà di tipo misto sequenziale esplicativo. Lo studio prevede l’arruolamento di 50 persone di età uguale o superiore a 65 anni. Nella prima fase quantitativa sarà usato un disegno pre-test e post-test per la realizzazione di un intervento educativo mirato alla modificazione di conoscenze, comportamenti e atteggiamenti in ambito nutrizionale. Sulla base dei risultati dell’intervento educativo sarà condotta la fase qualitativa dello studio con la realizzazione di focus group in sottogruppi di anziani. In una terza fase i risultati quantitativi e qualitativi saranno integrati. I dati quantitativi saranno analizzati attraverso metodi statistici descrittivi e inferenziali e i dati qualitativi attraverso l’analisi del contenuto.

Risultati. Lo studio fornirà nuove conoscenze su come le persone anziane si prendono cura di sé, e sui fattori che promuovono il self-care in ambito nutrizionale. 

Conclusione. La promozione del self-care è un obiettivo importante per il personale infermieristico nell’ambito dell’assistenza alle persone anziane. I programmi educativi rivolti al mantenimento di una corretta alimentazione nell’anziano possono contribuire a ridurre la malnutrizione e le malattie correlate e devono basarsi su conoscenze derivate dalla ricerca che possono rendere gli interventi più efficaci ed individualizzati.