Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Mazza Mario Gennaro, Rossetti Aurora, Caputo Giorgia, Giraldo Federica, Botti Rossana Eugenia, Clerici Massimo. L’esperienza del gruppo lettura nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Desio. Epidemiologia & Prevenzione 2019;43(1):92–98. 
Added by: Mauro Iossa (28/09/2019 15:34:06)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Mazza2019
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: General
Autori: Botti, Caputo, Clerici, Giraldo, Mazza, Rossetti
Collezione: Epidemiologia & Prevenzione
Visualizzazioni: 1/796
Indice di Visite: 25%
Indice di Popolarità: 6.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)

OBIETTIVI: valutare, attraverso la descrizione e l’analisi del gruppo lettura introdotto in un servizio psichiatrico di diagno­si e cura (SPDC), i possibili vantaggi di un’inclusione routina­ria di tale pratica tra le attività dei servizi di salute mentale.

DISEGNO: studio prima-dopo.

SETTING E PARTECIPANTI: il presente studio è stato condot­to presso il SPDC di Desio (ASST Monza). I pazienti ricoverati sono stati divisi in 2 gruppi: il gruppo di pazienti ricoverati dal 01.03.2016 al 28.02.2017 (n. 472; prima dell’introduzione del gruppo lettura) e quello di pazienti ricoverati dal 01.03.2017 al 01.03.2018 (n. 515; dopo l’introduzione del gruppo lettura).

PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: sono stati analizzati al­cuni indicatori oggettivi, quali: durata del ricovero, numero e durata regime di trattamento sanitario obbligatorio (TSO), numero e durata delle contenzioni fisiche. Il questionario Ma­slach Burnout Inventory è stato somministrato al personale in­fermieristico (n.20) prima e dopo l’introduzione del gruppo lettura per valutare esaurimento emotivo, depersonalizzazio­ne e realizzazione personale dei membri dell’équipe.

RISULTATI: dopo l’introduzione del gruppo lettura, vi è stata una riduzione significativa della durata del ricovero (3 giorni), della durata del TSO (2 giorni), della durata delle contenzio­ni (16 ore) e del numero di contenzioni (30). Per quanto riguarda lo staff, si è osservata una riduzione significativa del­la dimensione «esaurimento emotivo» e della dimensione «depersonalizzazione» e un incremento significativo della di­mensione «realizzazione personale».

CONCLUSIONE: un intervento economico accessibile e ripro­ducibile, come il gruppo lettura, ha innescato una serie di miglioramenti oggettivi e soggettivi che possono essere at­tribuiti all’instaurarsi di un clima di partecipazione attiva, a un incremento della soddisfazione per l’assistenza ricevuta e all’offerta di un’atmosfera di autentica condivisione.

(A cura di Mauro Iossa).