Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Mazza Mario Gennaro, Rossetti Aurora, Caputo Giorgia, Giraldo Federica, Botti Rossana Eugenia, Clerici Massimo. L’esperienza del gruppo lettura nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Desio. Epidemiologia & Prevenzione 2019;43(1):92–98.
Added by: Mauro Iossa (28/09/2019 15:34:06) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Mazza2019 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: General Autori: Botti, Caputo, Clerici, Giraldo, Mazza, Rossetti Collezione: Epidemiologia & Prevenzione |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo)
OBIETTIVI: valutare, attraverso la descrizione e l’analisi del gruppo lettura introdotto in un servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC), i possibili vantaggi di un’inclusione routinaria di tale pratica tra le attività dei servizi di salute mentale. DISEGNO: studio prima-dopo. SETTING E PARTECIPANTI: il presente studio è stato condotto presso il SPDC di Desio (ASST Monza). I pazienti ricoverati sono stati divisi in 2 gruppi: il gruppo di pazienti ricoverati dal 01.03.2016 al 28.02.2017 (n. 472; prima dell’introduzione del gruppo lettura) e quello di pazienti ricoverati dal 01.03.2017 al 01.03.2018 (n. 515; dopo l’introduzione del gruppo lettura). PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: sono stati analizzati alcuni indicatori oggettivi, quali: durata del ricovero, numero e durata regime di trattamento sanitario obbligatorio (TSO), numero e durata delle contenzioni fisiche. Il questionario Maslach Burnout Inventory è stato somministrato al personale infermieristico (n.20) prima e dopo l’introduzione del gruppo lettura per valutare esaurimento emotivo, depersonalizzazione e realizzazione personale dei membri dell’équipe. RISULTATI: dopo l’introduzione del gruppo lettura, vi è stata una riduzione significativa della durata del ricovero (3 giorni), della durata del TSO (2 giorni), della durata delle contenzioni (16 ore) e del numero di contenzioni (30). Per quanto riguarda lo staff, si è osservata una riduzione significativa della dimensione «esaurimento emotivo» e della dimensione «depersonalizzazione» e un incremento significativo della dimensione «realizzazione personale». CONCLUSIONE: un intervento economico accessibile e riproducibile, come il gruppo lettura, ha innescato una serie di miglioramenti oggettivi e soggettivi che possono essere attribuiti all’instaurarsi di un clima di partecipazione attiva, a un incremento della soddisfazione per l’assistenza ricevuta e all’offerta di un’atmosfera di autentica condivisione. (A cura di Mauro Iossa). |