Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Cicala C, Tomei B, Balzan S, Alfarano A. Il “Teatro Operatorio” Presentato al cittadino attraverso scenari di simulazione. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(2):9–12.
Added by: Sandro Filardi (24/09/2019 16:20:38) Last edited by: Sandro Filardi (25/09/2019 18:54:15) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Cicala2019 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Scienze della formazione, Sociologia Sottocategorie: Didattica, Sociologia della salute Autori: Alfarano, Balzan, Cicala, Tomei Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
Visualizzazioni: 1/903
Indice di Visite: 28% Indice di Popolarità: 7% |
Allegati |
Abstract |
In questo articolo gli autori ci illustrano un progetto formativo di simulazione dell’attività di sala operatoria rivolto al pubblico. La simulazione risulta essere un modello di condivisione e crescita per docenti e discenti. L’intuizione iniziale nasce nel 2014 a Verona al XVI Congresso Nazionale AICO e venne poi riproposto in un'altra veste lo scorso anno nella settimana della Scienza a Frascati, nell’ambito dell’iniziativa Surgery Theatre: dove gli ambienti diventano “teatro” di interventi chirurgici in simulazione, in un’atmosfera fedele alla realtà, attraverso tecniche ed emozioni proposte. Questa iniziativa è stata presentata quest’anno al Congresso Nazionale AICO e al recente Congresso Internazionale Eorna. Il progetto ha l’ambizione di divenire un modello di informazione/formazione sanitaria rivolto al cittadino da presentare anche nelle scuole. Il progetto Surgery Theatre è per l’infermiere di sala operatoria la conferma di una evoluzione della professione Infermieristica Specialistica diventando così un esperto poliedrico e non un mero esecutore di compiti ancillari, ma costruendo percorsi educativi anche fuori dalle mura della camera operatoria.
(A cura di Sandro Filardi).
|