Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Macale Loreana, Vellone Ercole, Scialò Gennaro, Mauro Iossa, Cristofori Elena, Alvaro Rosaria. L’esperienza della qualità formativa negli studenti di  infermieristica: uno studio fenomenologico. Professioni infermieristiche 2016;69(4):244–251. 
Added by: Tania Diottasi (15/09/2019 18:16:15)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Macale2016
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione universitaria
Autori: Alvaro, Cristofori, Macale, Mauro, Scialò, Vellone
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/887
Indice di Visite: 28%
Indice di Popolarità: 7%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).

Scopo. La valutazione della formazione accademica è diventata fondamentale nell'Unione Europea da quando il Processo di Bologna ha incoraggiato tutte le università europee a raggiungere elevati standard di qualità nella formazione. Anche se diversi studi sono stati condotti sulla qualità della formazione negli studenti di infermieristica, pochi hanno esplorato questa tematica dalla prospettiva degli studenti. Lo scopo di questo studio è stato di descrivere l'esperienza della qualità formativa negli studenti del corso di laurea in infermieristica.

Metodo. E’ stato utilizzato il metodo fenomenologico per studiare 55 studenti (età media 24 anni; 73% donne) che frequentavano il corso di laurea in infermieristica in tre università del centro Italia.

Risultati. Dall'analisi fenomenologica sono emersi i seguenti cinque temi: 1) Qualità dei docenti: capacità di insegnamento, preparazione, sensibilità per gli studenti, autodisciplina; 2) Integrazione teoria-pratica e comunicazione tra l'insegnamento e l'area clinica; 3) gestione generale e organizzazione del corso; 4) la qualità delle infrastrutture: biblioteche, aule, tecnologie dell'informazione, servizi, amministrazione, comunicazione; e 5) tutorato clinico: umanità, relazioni e capacità del tutor clinico di guidare e supportare lo studente.

Conclusione. I risultati di questo studio forniscono una comprensione nuova e più approfondita sul significato della qualità della formazione negli studenti di infermieristica. Gli studenti ritenevano che la qualità della formazione consistesse nella sensibilità dei docenti verso i loro problemi e nell’umanità, capacità interpersonali, guida e supporto dei tutor clinici.