Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Paola De Carlo, Denise Guerra, Rega Maria Luisa, Galletti Caterina. Cure infermieristiche compassionevoli: l’esperienza degli infermieri italiani. Professioni infermieristiche 2016;69(4):197–204. 
Added by: Tania Diottasi (15/09/2019 17:35:47)   Last edited by: Tania Diottasi (15/09/2019 17:39:22)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Paola2016
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica
Sottocategorie: Rapporto infermiere-paziente, Solidarietà
Autori: Denise, Galletti, Paola, Rega
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/939
Indice di Visite: 29%
Indice di Popolarità: 7.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).

Scopo: nella letteratura infermieristica internazionale compassion e compassionate care hanno assunto una notevole importanza e si rivelano essere un fenomeno in divenire. Il concetto di compassionate nursing care risulta poco descritto ed oggettivato nella pratica infermieristica nel nostro Paese. Scopo di questo studio è stato di descrivere le esperienze di un campione di infermieri italiani circa il significato di cure infermieristiche compassionevoli.

Metodo: è stato condotto uno studio qualitativo. Per la raccolta dei dati sono stati utilizzati i focus group, per analizzare i dati trascritti è stata utilizzata l’analisi di contenuto (Graneheim, & Lundman, 2004). Per lo studio è stato individuato un campione propositivo di 21 infermieri, di questi 15 hanno dato la disponibilità a partecipare.

Risultati e discussione: tutti i partecipanti hanno espresso liberamente le loro opinioni. Dall’analisi dei dati relativi alle quattro aree indagate con i focus group (definizione, la propria esperienza, tipologie di pazienti e formazione alle cure infermieristiche compassionevoli) sono emersi aspetti contrastanti che variano da accezioni negative e negazione dei termini stessi a significati positivi di amore, carità, empatia, supporto, sostegno, relazione. Interessante ed innovativo è stato l’attribuire l’insegnamento delle cure compassionevoli ai parenti.

Conclusioni: è risultato difficile per i partecipanti dare una definizione precisa sul significato di cure infermieristiche compassionevoli. E’ emersa la necessità e il desiderio di approfondire questo tema che risulta essere originale e un punto di forza per migliorare l’assistenza infermieristica. Infatti, puntare al recupero di questi valori educando gli infermieri ad erogare cure infermieristiche compassionevoli può sicuramente rappresentare un’implicazione futura per la professione.