Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Colognesi Chiara, Consolo Letteria, Luongo Donatella. Indagine conoscitiva sull’uso dei Social Network nel corso di laurea in Infermieristica dell’università degli Studi di Milano. Italian Journal of Nursing 2017;20(23):21–25.
Added by: Antonina Ingrassia (09/07/2019 08:41:08) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Colognesi2017 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione, Sociologia Sottocategorie: Formazione universitaria, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Studenti Autori: Colognesi, Consolo, Luongo Collezione: Italian Journal of Nursing |
Visualizzazioni: 1/1023
Indice di Visite: 31% Indice di Popolarità: 7.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. Lo sviluppo esponenziale del World Wide Web è dovuto soprattutto alla creazione e alla diffusione dei social media e i siti di social networking rappresentano una loro categoria. Facebook è il sito di social networking più popolare in Italia. La diffusione dei social media coinvolge il contesto sanitario e quindi anche la professione infermieristica. Possono costituire uno strumento utile e portare vantaggi all’assistenza anche se un loro uso improprio può condurre a conseguenze negative per il professionista. Scopo. Esplorare l’influenza di Facebook tra gli studenti di infermieristica. Materiali e metodi. In seguito a una ricerca bibliografica è stato individuato il questionario Facebook in healthcare education ed e stata condotta una survey online tra i 726 studenti. Risultati. Sono pervenuti 162 questionari compilati (22%). Il 95% degli studenti ha un account Facebook di cui il 93% accede attraverso il proprio cellulare o smartphone. L’80% ritiene di avere una buona conoscenza di che cos’e la professionalità, il 62% ritiene che la professionalità e importante nelle attività online tanto quanto negli ambienti tradizionali, ma il 60% ritiene che non e sempre possibile mantenerla completamente online. Discussione e conclusione. L’indagine condotta ha potuto esplorare la percezione e l’utilizzo di Facebook da parte degli studenti ottenendo quindi dei dati che possono essere uno spunto di riflessione in un ambito ancora poco esplorato, ma che interessa la professione infermieristica. Sarebbe utile indagare maggiormente il fenomeno in modo da garantire un approccio proattivo basato su un’attenta analisi dei bisogni formativi sui diversi livelli di formazione infermieristica che potrebbe ridurre le conseguenze negative dell’uso improprio dei social media e le ricadute sull’immagine professionale.
Added by: Antonina Ingrassia Last edited by: Antonina Ingrassia |