Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Semenzato Alessandra, Rossetto Barbara. Competenze infermieristiche nell'ambito delle cure palliative domiciliari. Nursing oggi 2003;8(4):40–46. 
Added by: Nadia Guardiani (07/10/2007 23:50:10)   Last edited by: Alessandra Bonfigli (18/10/2009 18:41:25)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
Chiave di citazione BibTeX: Semenzato2003
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Continuità assistenziale, Cure palliative, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica domiciliare, Rapporto infermiere-paziente
Autori: Rossetto, Semenzato
Collezione: Nursing oggi
Visualizzazioni: 1/1560
Indice di Visite: 15%
Indice di Popolarità: 3.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Il presente elaborato si propone di affrontare l’analisi delle conoscenze e delle competenze infermieristiche necessarie per esercitare nell’ambito delle cure palliative domiciliari. Tali cure riconoscono, tra le proprie espressioni più significative, l’assistenza alla persona morente e, tra i propri scopi, quello di garantire ad essa una morte serena e cosciente nel proprio ambiente di vita, cioè nel luogo dove è possibile circondarsi delle persone e delle relazioni affettive più intense.
Caratteristiche fondanti la relazione tra il paziente, la sua famiglia e il personale sanitario, sono il rapporto di fiducia, che offre il setting per conoscere l’individuo inserito nel suo contesto affettivo e sociale; la continuità assistenziale, grazie alla quale il paziente e il nucleo familiare possono sempre fare riferimento ai professionisti da loro scelti; la disponibilità all’ascolto e al dialogo; l’accettazione da parte di chi eroga assistenza del farsi carico globale del disagio e della sofferenza fisica, psichica, morale ed emozionale. Il percorso assistenziale, nell’accompagnamento al morente, si sviluppa attraverso un processo costituito da fasi, elaborato e modellato attorno alle aspettative del malato, e prevede la collaborazione, per quanto possibile, dell’intero nucleo familiare.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Alessandra Bonfigli