Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Cerratti Francesca, Della Pelle Carlo, Luciani Lucia. Lifestyle adjustments: una ricerca qualitativa tra i giovani adulti affetti da sclerosi multipla. NEU 2017;36(3):30–37.
Added by: Laura Scozzo (15/03/2019 16:37:39) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Cerratti2017 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica Sottocategorie: Emozioni e sentimenti, Infermieristica in neurologia, Qualità di vita Keywords: Ansia, Debolezza, Depressione, Disabilità, Neurologia, Sofferenza Autori: Cerratti, Della Pelle, Luciani Collezione: NEU |
Visualizzazioni: 1/1025
Indice di Visite: 29% Indice di Popolarità: 7.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: la sclerosi multipla può diventare un evento sconvolgente per l' esistenza di una persona, determinandone cambiamenti dello stile di vita. Dopo la diagnosi tutto può mutare: le relazioni familiari, sociali e professionali, il rapporto con il proprio corpo, le prospettive future. Scopo: esplorare l’impatto della patologia sullo stile di vita dei giovani adulti affetti da SM. Metodo: è stata condotta una ricerca fenomenologica, con interviste face-to-face semi strutturate, a pazienti appartenenti all’AISM (Associazione italiana sclerosi multipla) di Fermo. Sono stati intervistati sette donne e tre uomini, tra i 22 e i 35 anni. Risultati: Il 70% degli intervistati testimonia di aver sperimentato almeno una volta la stanchezza. I rapporti familiari risultano modificati per il 50% delle donne sposate. Il 30% degli intervistati afferma che la propria condizione di salute non ha avuto alcun tipo di impatto sulle relazioni interpersonali. Per il 60% la malattia ha avuto un impatto positivo sulla vita sociale. L’80% delle persone intervistate ammette di essere stato colpito dalla depressione almeno una volta durante la malattia. Il sentimento di paura viene riscontrato nel 60% degli intervistati. Conclusioni: la sclerosi multipla, nei pazienti giovani adulti intervistati, ha avuto un impatto sullo stile di vita che, tuttavia, non si evidenzia con la perdita o lo smarrimento di se stessi, ma con una modifica del concetto di sé. I risultati ottenuti documentano la presenza di maggiori cambiamenti nei pazienti di sesso femminile che testimoniano di impatto maggiore della patologia sia a livello fisico, a causa della stanchezza, sia a livello familiare e psicologico, con il verificarsi della separazione dal coniuge e la comparsa di depressione e disturbi d’ansia.
Added by: Laura Scozzo Last edited by: Laura Scozzo |