(Trascritto dall'articolo). Introduzione: Il processo di assistenza infermieristica implica l'identificazione e la soddisfazione dei bisogni del paziente. I bisogni spirituali rappresentano parte essenziale della persona, comprendono la dimensione delle credenze religiose e/o laiche, sono strettamente connessi al contesto culturale e all'esperienza di vita della persona. Fede, mistero, sofferenza, valori, famiglia, riconciliazione, esprimono grandi interrogativi che si riflettono sul decorso della malattia, sul vissuto del paziente e dei suoi famigliari. Obiettivo: Verificare lo stato dell'arte della letteratura scientifica sull'analisi dei bisogni spirituali nei pazienti curati in terapia intensiva. Metodo: Ricerca di studi su banche dati scientifiche e analisi degli articoli. Risultati: trovate 1519 voci bibliografiche, analizzati 28 articoli comprendenti 12 studi qualitativi, 2 randomizzati, 8 descrittivi, 5 review e uno studio multicentrico. Discussione: La prima elaborazione dello studio in questione evidenzia un' attenzione particolare di questo argomento nell'ambito delle cure palliative e molto meno nelle terapie intensive. Dagli articoli selezionati si rilevano alcuni dati contrastanti. Le linee guida, gli strumenti operativi, le scale di valutazione adottate in diversi ambiti, non sono ancora validate per una pratica clinica diffusa. I pazienti acuti piu studiati sono stati i pazienti infartuati. La formazione avanzata degli infermieri aumenta la percezione del valore riferito alla cura spirituale del paziente, ma questi bisogni non vengono gestiti in modo adeguato per mancanza di tempo e per la difficolta a rapportarsi a una dimensione molto intima della persona. I pazienti e i famigliari, durante le fasi di criticita, apprezzano i percorsi finalizzati al soddisfacimento dei bisogni spirituali. Conclusione: Emerge la necessita di intraprendere ulteriori studi sulla valutazione e la gestione dei bisogni spirituali nei pazienti ricoverati in terapia intensiva, di inserire programmi di formazione mirati e di implementare linee guida e procedure nei percorsi di accreditamento.
Added by: Antonina Ingrassia Last edited by: Antonina Ingrassia
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