Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Muzzana Chiara, Saiani Luisa, Mantovan Franco, Ausserhofer Dietmar. Estensione e tipologia del razionamento implicito dell’assistenza infermieristica nei sette ospedali dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige: studio descrittivo. Assistenza infermieristica e ricerca 2018;37(3):128–135.
Added by: admin (09/12/2018 06:31:25) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Muzzana2018 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Risultati infermieristici, Sicurezza Keywords: Rischio clinico, Risk management Autori: Ausserhofer, Mantovan, Muzzana, Saiani Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca |
Visualizzazioni: 1/975
Indice di Visite: 26% Indice di Popolarità: 6.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Il razionamento implicito dell'assistenza infermieristica è un fenomeno internazionale, consiste nel rifiuto o mancata esecuzione di misure di cura necessarie per i pazienti per mancanza di risorse. Obiettivo. Descrivere l'estensione e la tipologia di assistenza razionata implicitamente negli ospedali altoatesini, esplorare le differenze nei diversi ambiti clinici e tra personale infermieristico e di supporto. Metodo. Sono stati analizzati dati di 934 infermieri e OSS impiegati nell'assistenza diretta con pazienti adulti (24 medicine, 13 chirurgie, 5 riabilitazioni, 4 terapie intensive) che tra settembre-novembre 2015 hanno compilato il questionario Basel Extent of Rationing of Nursing Care (BERNCA) nei sette ospedali dell'Azienda Sanitaria della Provincia di Bolzano. È stata effettuata l'analisi descrittiva ed esplorativa. Risultati. Le attività più razionate riguardavano la “pianificazione dell'assistenza" (37.3%), la “sorveglianza a paziente in stato confusionale" (30.7%), il “supporto emotivo" (30.1%) e il “colloquio con pazienti/familiari" (28.4%). Delle dieci attività più razionate da infermieri e OSS sette sono le medesime, anche nei diversi contesti clinici ma con frequenze differenti; differenze statistiche significative sono state osservate per: pianificazione dell'assistenza, assistenza riabilitativa, colloquio con pazienti/familiari. Discussione. Negli ospedali altoatesini si verifica un razionamento implicito dell'assistenza infermieristica. Si razionano principalmente attività legate alla pianificazione e alla documentazione dell'assistenza, dando priorità ad attività legate all'assistenza diretta. È importante indagare come vengono definite le priorità per aumentare la consapevolezza di cosa si raziona e garantire sicurezza e assistenza di qualità.
Added by: admin Last edited by: admin |