Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Macinati Manuela S. I sistemi di quality management in sanità: caratteristiche percepite e grado di maturità. I risultati di una ricerca empirica. Mecosan 2007;16(61):33–48.
Added by: Laura Soldà (26/09/2007 18:30:51) Last edited by: Laura Soldà (08/02/2008 16:06:52) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1121-6921 Chiave di citazione BibTeX: Macinati2007 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management, Metodologia della ricerca, Strutture sanitarie Sottocategorie: Ricerca descrittiva, Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità Autori: Macinati Collezione: Mecosan |
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Allegati |
Abstract |
Per molti anni, la mancanza di un’efficace politica legislativa sulla qualità e la difficoltà di adattare il concetto di qualità industriale all’assistenza sanitaria, hanno determinato che molti erogatori pubblici italiani di assistenza dedicassero più attenzione al contenimento dei costi che alla qualità. Attualmente, si sta dando nuova enfasi al miglioramento della qualità e alla valutazione dei risultati in sanità. Questo studio mira a definire le principali caratteristiche dei sistemi di Quality Management adottati nei sistemi sanitari italiani ed a stabilire le tappe della loro evoluzione. I risultati rivelano molti punti critici dei sistemi di quality management adottati dai rispondenti allo studio. Inoltre, i dati raccolti indicano che i sistemi di quality management in sanità sono ancora in una fase intermedia di evoluzione. (A cura di Laura Soldà). Added by: Laura Soldà Last edited by: Laura Soldà |