Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Muoio Pamela, Pellegrini Laura, Marino Alessia, Poletto Anna, Smiraglia Francesca. Preparazione del paziente pediatrico al digiuno: raccomandazioni in ottica slow pediatric medicine. Mondo sanitario 2018;25(4):21–27. 
Added by: Barbara Di Donato (07/12/2018 11:58:53)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Muoio2018
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in pediatria, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica pre operatoria, Linee guida, Risk management
Autori: Marino, Muoio, Pellegrini, Poletto, Smiraglia
Collezione: Mondo sanitario
Visualizzazioni: 1/920
Indice di Visite: 25%
Indice di Popolarità: 6.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)

Ancora oggi in molte realtà operative nel bambino viene praticato il digiuno per cibi solidi e liquidi dalla mezzanotte della sera antecedente l’intervento chirurgico senza considerare l’orario in cui verrà eseguito. L’obiettivo è verificare se il digiuno eseguito prima di un intervento chirurgico oppure prima di un esame diagnostico e/o strumentale (RMN, TAC) rispetta le linee guida. Lo strumento utilizzato è un questionario elaborato mediante la piattaforma G-Drive di Google. Il questionario somministrato è stato compilato da 117 colleghi dipendenti del SSN. I risultati più evidenti mostrano che fino a 3 ore prima soltanto il 24% permette l’assunzione di liquidi chiari, il 7% latte e il restante vieta l’ingestione liquida per rischio di complicanze. I risultati portano a considerare come fondamentale che ogni ospedale stabilisca protocolli e procedure riguardanti il digiuno e che insegni al personale come evitare complicazioni nel rispetto delle linee guida.