Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Colavita Francesco, Gentile Simona. Il ruolo strategico della comunicazione sanitaria per l’accountability e per l’health literacy. Mondo sanitario 2018;25(4):7–20. 
Added by: Barbara Di Donato (07/12/2018 11:49:54)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Colavita2018
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Sociologia
Sottocategorie: Comunicazione, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Autori: Colavita, Gentile
Collezione: Mondo sanitario
Visualizzazioni: 1/955
Indice di Visite: 26%
Indice di Popolarità: 6.5%
Allegati    
Abstract     

(Trascritto dall’articolo)

La comunicazione sta assumendo un ruolo di fondamentale importanza nell’implementazione dei modelli organizzativi sanitari a diversi livelli. A seconda di quanto sia calibrata e pianificata, questa può determinare il buon esito o il fallimento di politiche sanitarie quali, ex plurimis, la ristrutturazione/riorganizzazione del sistema delle reti ed i processi di riconversione delle strutture. La comunicazione è anche strumento per migliorare l’accountability del Sistema, attraverso una rendicontazione periodica degli obiettivi, delle azioni e dei risultati raggiunti, anche nel rispetto dei principi di trasparenza che tanta importanza hanno assunto negli ultimi anni per le Pubbliche Amministrazioni e per le aziende sanitarie, in particolare. La comunicazione è, inoltre, supporto fondamentale altresì per l’health literacy quale considerevole strategia di empowerment e di partecipazione attiva della popolazione ai processi di riconversione. Stando quindi anche a quanto affermato dal primo assioma della Scuola di Palo Alto (non si può non comunicare) anche le Regioni e le Aziende Sanitarie devono sviluppare interazioni comunicative con e nel il contesto in cui operano. La non-comunicazione è impossibile, perché qualsiasi comportamento, anche quello di un’azienda sanitaria, comunica qualcosa.