Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Tomassone V, Viacava R. Il delirio post-operatorio in età pediatrica: studio osservazionale per la determinazione dei principali fattori predisponenti. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2015;27(2):101–115.
Added by: Sandro Filardi (01/12/2018 16:34:09) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Tomassone2015 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica Sottocategorie: Infermieristica post operatoria, Prevenzione Keywords: Chirurgia pediatrica, Delirio Autori: Tomassone, Viacava Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
Visualizzazioni: 1/1142
Indice di Visite: 31% Indice di Popolarità: 7.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo).
Background: Il delirio post operatorio è una condizione che si presenta piuttosto frequentemente nel bambino al termine di procedure in anestesia generale o sedazione. Dai numerosi studi effettuati per identificare i principali fattori predisponenti a questo genere di alterazioni comportamentali, sono state rilevate come possibili cause scatenanti la tecnica anestesiologica, la tipologia di procedura chirurgica ed alcune caratteristiche del paziente (età, sesso, ansia ed emotività). L’obiettivo di questo studio è identificare quali tra le cause sopra elencate siano maggiormente legate ad episodi di delirio post operatorio al fine di poter in futuro apportare miglioramenti e fornire un’assistenza mirata a prevenire questo problema. Metodi: Sono stati inclusi nello studio un totale di 72 pazienti di età compresa tra uno e sette anni sottoposti ad interventi chirurgici programmati di otorinolaringoiatria e chirurgia generale. Nel periodo preoperatorio è stata valutata l’ansia del bambino prima dell’intervento tramite la scala m-YPAS compilata dal genitore e tramite la scala PAB valutata dall’anestesista. Al termine della procedura chirurgica sono stati annotati tutti i dati sull’anestesia somministrata al paziente nel periodo intraoperatorio (preanestesia o tecniche non farmacologiche, induzione e mantenimento dell’anestesia per via endovenosa o inalatoria, farmaci analgesici somministrati). Nel periodo postoperatorio infine si è osservato il risveglio del bambino valutando il dolore tramite la scala FLACC e la presenza di delirio tramite la scala PAED. Le due valutazioni si sono ripetute in quattro osservazioni successive a 5, 10, 15 e 20 minuti dopo il termine della procedura chirurgica permettendo di valutare anche i tempi di risveglio del bambino. Risultati: Da questo studio è emerso che le variabili che influiscono maggiormente sul manifestarsi del delirio post operatorio sono l’ansia (odds ratio 5.15; p=0,022) come fattore predisponente e la somministrazione intraoperatoria di Dexmedetomidina (odds ratio 0.08; p=0.026) come fattore protettivo. Conclusioni: L’ansia del bambino prima dell’intervento è risultata influire in maniera significativa sul manifestarsi del delirio post operatorio, risulta dunque importante prevenire questa condizione. Alcune proposte mirate a questo fine sono l’inserimento nell’assistenza di programmi di preparazione preoperatoria e di tecniche di distrazione e la creazione di una sala operatoria a misura di bambino. L’importante ruolo della Dexmedetomidina nella prevenzione del delirio inoltre meriterebbe di essere maggiormente approfondito in futuro con nuovi studi anche di natura interventistica.
Added by: Sandro Filardi Last edited by: Sandro Filardi |