Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Spinelli E. Il tirocinio clinico e il tutoring: indagine descrittivo osservazionale comparativa sulla qualità percepita da studenti e infermieri tutor nel master in strumentisti di sala operatoria. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2018;30(2):67–85.
Added by: Sandro Filardi (27/11/2018 21:17:32) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Spinelli2018 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Metodologia della ricerca Sottocategorie: Formazione del personale, Ricerca descrittiva Keywords: Strumenti didattici Autori: Spinelli Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
Visualizzazioni: 1/999
Indice di Visite: 27% Indice di Popolarità: 6.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo).
Il termine tirocinio indica un’esperienza pratica, il cui scopo è orientare e formare il tirocinante per una specifica professione. Il tirocinio permette allo studente di applicare le conoscenze acquisite durante i percorsi teorici, di sviluppare capacità decisionali, di ampliare le capacità cognitive, di acquisire competenze relazionali con il paziente e con l’equipe, di integrare la teoria con la pratica. Ciò consente al tirocinante di acquisire facoltà critica, capacità indispensabile nei processi cognitivi utili all’indagine scientifica. Tali operazioni permetteranno al discente di porsi i giusti interrogativi e trovare le risposte attraverso il metodo analitico, scoprendo così “nuova conoscenza”. Il tirocinio potremmo definirlo uno strumento essenziale per acquisire nuove skills (abilità) cliniche e relazionali, che permettono allo studente di plasmare i propri ambiti professionali. Materiali e metodi: Indagine descrittivo osservazionale comparativa sulla qualità percepita da Studenti e Infermieri Tutor del Master in Strumentisti di Sala Operatoria della Fondazione Policlinico Gemelli. E’ stato realizzato un questionario da somministrare ai tutor ed agli studenti, costituito da 24 item (criteri) formulati per valutare la qualità percepita del tirocinio clinico. Ogni criterio presente nel questionario è stato valutato con una scala Likert a 4. Risultati: Il grafico rappresenta la percezione complessiva della qualità, relativa al tirocinio, degli infermieri tutor e degli studenti presenti nel Blocco Operatorio delle S.O. di Chirurgia Generale della Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli. L’andamento generale del grafico segue un piano regolare, ciò è evidente dalla frequente sovrapposizione delle linee percettive. Ciò evidenzia un livello di percezione del tutoring mediamente simile da parte del tutor e degli studenti. Tuttavia nella parte iniziale e nei punti 17, 21 e 23, pur mantenendo un’omologa morfologia delle curve, risultano evidenti delle divergenze tra le percezioni, determinate dai dati quantitativamente inferiori. Conclusioni: La ricerca effettuata, finalizzata ad esplorare la percezione della qualità del tirocinio e l’attività di tutoring, nonostante il campione e i risultati ottenuti non può essere considerata esaustiva né generalizzabile, ed è sicuramente auspicabile approfondire in futuro alcuni aspetti. Tuttavia, tale indagine è stata molto utile per “fotografare” la percezione formativa di un Blocco Operatorio di Chirurgia Generale. Tra i suggerimenti di sviluppo futuri, il monitoraggio costante del tirocinio rappresenta, probabilmente, quello principale. |