Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bertolini Roberta, Cassinelli Davide. Le competenze infermieristiche: Scelta di metodo o di politica professionale? NEU 2014;33(1):45–49.
Added by: Claudia Mattaioli (19/11/2018 22:43:08) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Bertolini2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management Sottocategorie: Formazione del personale, Gestione del personale Keywords: Formazione regionale, Formazione universitaria, Valutazione del personale Autori: Bertolini, Cassinelli Collezione: NEU |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’Articolo).
La competenza è l’insieme delle dimensioni che producono un comportamento professionale efficace, si alimenta del sapere, si manifesta nel fare, ma ha le sue basi e la sua sostanza nell’essere e nelle caratteristiche personali. La competenza è una caratteristica degli esseri viventi, legata ad una performance, ma non in modo esclusivo, e si esprime un comportamento, nonostante la competenza non sia di per sé un comportamento. Alcuni autori affermano che esistono due livelli di competenze, quelle superficiali (skill), più facili da sviluppare, e quelle profonde (motivazioni e caratteristiche), che richiedono pazienza, impegno, training ed esperienze positive. Selezionare qualcuno sulla base delle skill e non delle competenze, può essere più semplice, ma meno efficace se si vogliono ottenere buoni risultati. Le “keys competences” sono indispensabili, per chiunque svolga un determinato ruolo, la loro valutazione periodica può diventare un’opportunità di verifica ed orientamento del proprio potenziale. In conclusione, possiamo affermare che per determinare i livelli di accettazione, di responsabilità, di autonomia e di progettazione è indispensabile identificare le competenze necessarie per un determinato ruolo. |