Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Gerotto M, Buttarelli C, Ruffolo C, Bassi N. Il paziente candidato a stomia: ruolo chiave di un percorso educativo personalizzato. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2017;29(3):60–62.
Added by: Sandro Filardi (18/11/2018 21:27:05) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Gerotto2017 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Infermieristica specialistica Sottocategorie: Infermieristica pre operatoria, Rapporto infermiere-paziente Keywords: Chirurgia addominale Autori: Bassi, Buttarelli, Gerotto, Ruffolo Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
Visualizzazioni: 1/1081
Indice di Visite: 29% Indice di Popolarità: 7.25% |
Allegati |
Abstract |
Gli autori in questo articolo ci parlano di un percorso assistenziale centrato sulla comunicazione/informazioni per i pazienti candidati a stomia. Il fabbisogno informativo nella fase preoperatoria risulta essere un problema prioritario per i pazienti in attesa d’intervento chirurgico che, se soddisfatto, rende quest’ultimo consapevole dei suoi problemi di salute consentendogli di comprendere e partecipare attivamente al processo di cura. Infatti questi pazienti si trovano di fronte ad importanti e difficili cambiamenti, in particolare dell’immagine corporea e della qualità di vita. L’equipe infermieristica dell’U.O di IV Chirurgia Degenza e Sala Operatoria dell’A.U.L.S.S. n°2 “Marca Trevigiana” nel 2016 hanno realizzato un nuovo percorso assistenziale centrato sulla comunicazione/informazione preoperatoria da parte dell’infermiere Stomaterapista con colloquio e disegno preoperatorio il giorno antecedente l’operazione. Scopo dello studio è di valutare l’utilità e la chiarezza delle informazioni, fornite al paziente, in previsione dell’intervento chirurgico. L’efficacia di un’adeguata informazione (colloquio e disegno preoperatorio) tradotta in un’appropriata percezione e accettazione della stomia, è stata valutata in un periodo compreso tra Dicembre 2016 e Luglio 2017, attraverso un questionario in cui sono valutate 5 variabili. I risultati dimostrano che il paziente oltre che esprimere gradimento, ritiene utile e chiaro il percorso oggetto di studio confermando l’ipotesi dell’utilità del percorso con le tempistiche informative adottate. Dall’analisi multivariata è emersa anche significatività statistica tra le cinque variabili in studio e il giudizio complessivo del ricovero.
(A cura di Sandro Filardi). |