Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Balzan Sara. Corporeità e advocacy nel caring peri-operatorio . AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2017;29(3):56–57.
Added by: Sandro Filardi (18/11/2018 17:08:22) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Balzan2017 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica specialistica, Scienze dell'informazione Sottocategorie: Infermieristica intraoperatoria, Letteratura scientifica Autori: Balzan Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
Visualizzazioni: 1/1024
Indice di Visite: 28% Indice di Popolarità: 7% |
Allegati |
Abstract |
Obiettivo: L’obiettivo di questo lavoro è la messa a fuoco del tema del corpo, della corporeità e delle strategie di advocacy nei percorsi di caring peri-operatori. Metodi: Revisione sistematica della letteratura 2015-2016 consultando le banche dati primarie. I contesti dei lavori selezionati riguardavano realtà di sala operatoria o di area critica, pubblicazioni accademiche di studi qualitativi fenomenologici, ermeneutici descrittivi e interpretativi, etnografici, grounded theory e revisioni sistematiche dell’ultimo ventennio. E’ stata valutata la validità metodologica degli studi utilizzando la CASP check-list. Risultati: La ricerca ha permesso di individuare 875 lavori di cui sono stati inclusi. Dalla ricerca sono emersi temi principali come il caring peri-operatorio (natura e criticità), il principio di advocacy, il concetto di dignità, la comunicazione, la tecnicizzazione e le relative interferenze sull’assistenza, il corpo e il tocco. Tutti argomenti in contesti come sala operatoria e area critica. Conclusioni: In letteratura esistono sporadici lavori sul tema della corporeità in specifica relazione al mondo della sala operatoria ma ne esistono diversi altri dai quali emerge ben chiaro come il corpo e la corporeità sono argomenti molto presenti in sala operatoria. I corpi e i corpi-vissuti dei protagonisti della relazione di cura vivono un ruolo cruciale, ampliando il focus del concetto di advocacy, sempre più teso ad un sostegno totale dell’operando, che va dalla protezione del rischio alla difesa globale della sua dignità.
(A cura di Sandro Filardi). |