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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Latina Roberto, Forte Patrizia, Mastroianni Chiara, Paterniani Albina, Mauro Lucia, Fabriani Loredana, et al. Formazione al dolore nei corsi di laurea in Infermieristica: una indagine sulla situazione accademica italiana. Professioni infermieristiche 2018;71(2):115–122. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2018 17:02:49)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Latina2018
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Categorie: Infermieristica clinica, Management
Sottocategorie: Dolore, Formazione del personale
Keywords: Formazione universitaria
Autori: D'Angelo, De Marinis, Fabriani, Forte, Latina, Mastroianni, Mauro, Paterniani
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1059
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Indice di Popolarità: 7%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Una corretta valutazione del dolore è fondamentale per lo sviluppo di un suo efficace programma di gestione. Tale responsabilità ricade su tutti gli operatori sanitari, ed in particolare sugli infermieri. Questo articolo descrive i contenuti dedicati alla gestione del dolore nei piani di studio dei corsi di laurea in infermieristica italiani.
Metodo. E' stato realizzato uno studio descrittivo sui curricula e sui contenuti inerenti alla gestione del dolore, disponibili on-line in tutti i siti dei corsi di laurea in Infermieristica di tutti gli atenei italiani, e la concordanza degli stessi con gli standard stabiliti dal Consensus Curriculum dell'Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP, 2015).
Risultati. Tra tutti i programmi pubblicati online, il 42,6% ha offerto contenuti e corsi specificamente incentrati sul dolore, mentre in generale l'insegnamento sul dolore sembrava essere distribuito su differenti settori scientifico disciplinari, come le scienze infermieristiche, l’anestesiologia e la farmacologia. I risultati hanno altresì mostrato che i contenuti dei programmi sono parzialmente in linea con quelli suggeriti dalla IASP. È vero però che i risultati on-line potrebbero essere sottostimati rispetto all'effettiva diffusione dei programmi e dei contenuti relativi al dolore nelle università italiane.
Conclusioni. Il sistema accademico italiano non sembra rispettare alcun standard in merito agli standard internazionali. L’uniformità dei curricula accademici può essere utile a garantire competenze uniformi ai nuovi professionisti della salute. Attraverso le interviste dirette ai presidenti e ai direttori dei corsi di laurea potremo essere in grado di descrivere in maniera più chiara l’ offerta formativa.