Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Re Luca Giuseppe, Fusetti Viviana, Lusignani Maura. Sinossi di revisioni sistematiche sull’efficacia dell’eparina per prevenire le occlusioni nei dispositivi di accesso venoso centrale. Professioni infermieristiche 2018;71(2):104–114. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2018 16:49:19)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Re2018a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Prevenzione
Keywords: Procedure assistenziali
Autori: Fusetti, Lusignani, Re
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1038
Indice di Visite: 28%
Indice di Popolarità: 7%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Prevenire le occlusioni dei dispositivi di accesso venoso centrale (DAVC) è cruciale per la continuità e qualità delle cure. Vi è ampio consenso sulla necessità di eseguire un periodico lavaggio del lume del presidio per assicurarne la pervietà. Le soluzioni più utilizzate sono la soluzione con eparina (SE) e la soluzione fisiologica (NaCl 0.9% - SF). Sussistono ancora pareri controversi sull’efficacia della SE rispetto alla SF. Obiettivo. Valutare l’efficacia della SE rispetto alla SF per prevenire le occlusioni nei DAVC.
Metodi. E’ stata implementata il 4 aprile 2017 una strategia di ricerca su quattro database elettronici (The Cochrane Library, Medline, Embase, CINAHL). I record restituiti sono stati analizzati in modo indipendente; quelli rispettanti i criteri di inclusione sono stati reperiti in full text. Sono state incluse revisioni sistematiche di RCT o studi quasi sperimentali che hanno confrontato l’utilizzo della SE con la SF. La valutazione di qualità delle revisioni è avvenuta con la AMSTAR checklist.
Risultati. Sette revisioni sistematiche di qualità moderata-alta hanno rispettato i criteri di inclusione. La SE non è stata superiore alla SF nel prevenire le occlusioni dei DAVC.
Discussione. Le revisioni incluse sono state di alta qualità metodologica; l’eterogeneità statistica fra RCT è stata bassa mentre l’eterogeneità clinica e metodologica è stata elevata. Conclusioni. La SE non è stata più efficace della SF per prevenire le occlusioni dei DAVC. In attesa di studi di qualità migliore indirizzati alla valutazione della procedura di gestione complessiva dei DAVC, sembra ragionevole consigliare l’utilizzo della SF.