Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Poletti Piera. Handover quale espressione della continuità assistenziale. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2017;29(3):39. 
Added by: Sandro Filardi (11/11/2018 14:28:19)   Last edited by: Edvige Fanfera (11/11/2018 18:01:32)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Poletti2017
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Comunicazione, Continuità assistenziale, Percorsi di cura
Keywords: Rischio clinico
Autori: Poletti
Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Visualizzazioni: 1/943
Indice di Visite: 25%
Indice di Popolarità: 6.25%
Allegati    
Abstract     
In questo articolo l’autore ci parla comunicazione tra operatori e le ripercussioni in termini di organizzazione. L’aumento di eventi avversi e disagio relazionare tra operatori, dovuti a comunicazione carente ed incomprensioni nella operatività, sono sintomi di un problema di comunicazione. Le cause sono molteplici tra cui la crescente complessità delle cure ed il relativo incremento del numero di competenze, strutture e professionisti coinvolti. Le conseguenze in termini di danni per i pazienti, malessere organizzativo del personale, costi per le strutture, hanno stimolato negli ultimi anni l’impegno di operatori e ricercatori nella analisi dell’attività connesse all’affidamento del paziente (Handover/Handoff) e in molti ambiti del percorso di cura. Molta attenzione è stata rivolta alla ricerca di soluzioni efficaci ed efficienti tra queste, la standardizzazione e l’uso di strumenti informatici hanno dimostrato di costituire un aiuto. Questa soluzione non deve sostituire lo scambio di informazioni tra “persone” operatori/professionisti, che richiede specifiche modalità e competenze. 

(A cura di Sandro Filardi).