Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Cicala C. Formazione: indicatore di efficacia ed efficienza. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2017;29(3):29–31.
Added by: Sandro Filardi (10/11/2018 14:15:45) Last edited by: Sandro Filardi (10/11/2018 17:07:32) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Cicala2017 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica specialistica, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione universitaria, Infermieristica intraoperatoria Autori: Cicala Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
Visualizzazioni: 1/958
Indice di Visite: 26% Indice di Popolarità: 6.5% |
Allegati |
Abstract |
Introduzione: L’autore ci illustra un excursus storico giuridico degli ultimi anni riguardanti la formazione infermieristica. Si evince come la professione infermieristica abbia avuto la necessità di potenziare la formazione post-base attraverso percorsi formativi specialistici che abbiano come risultante la formazione di un professionista specializzato e competente. La Federazione Ipasvi elabora un progetto riguardante lo sviluppo delle competenze avanzate dell’infermiere. Prendono corpo le specializzazioni infermieristiche e pretendono l’approfondimento disciplinare del processo di assistenza attraverso l’acquisizione delle abilità tecniche degli infermieri. Obiettivo: La sala operatoria, definito “Grande Sistema Complesso” è un luogo in cui la formazione deve essere obbligatoriamente di carattere tecnico, educativo e relazionale. Il master per Strumentisti, negli ultimi anni, presente in molte Università italiane sta ponendo le basi della formazione post-base dell’infermiere di sala operatoria cercando di colmare i gap formativi del corso di laurea ma soprattutto insegnando un “metodo” di lavoro. Materiali e metodi: Analisi della letteratura e dei risultati di indagini conoscitive estrapolate dalle tesi di master per Strumentisti dell’Università Cattolica e di altre Università per la valutazione del percorso formativo e utilizzo di tali dati come indicatori di processo e di risultato. Risultati: Lo studio ha fornito un quadro osservazionale rivolto alla formazione degli indicatori di processo e di risultato nell’ambito della formazione in Sala Operatoria. Discussione: Lo studio fornisce un buono spunto di riflessione sulle potenzialità degli indicatori quali strumenti di monitoraggio, confronto e miglioramento anche nella formazione. La formazione deve rappresentare la leva strategica essenziale del nostro percorso di crescita anche perché il benessere dell’azienda passa attraverso il benessere del lavoratore.
(A cura di Sandro Filardi). |