Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Cambieri Andrea, D'Alfonso Maria Elena. Evoluzione del management dei blocchi operatori. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2017;29(3):23–25.
Added by: Sandro Filardi (10/11/2018 11:12:38) Last edited by: Sandro Filardi (10/11/2018 17:05:41) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Cambieri2017 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Management Sottocategorie: Dirigenza infermieristica, Infermieri, Organizzazione del lavoro, Procedure organizzative Autori: Cambieri, D'Alfonso Collezione: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria |
Visualizzazioni: 1/951
Indice di Visite: 26% Indice di Popolarità: 6.5% |
Allegati |
Abstract |
Gli autori in questo articolo ci parlano in particolare di una disciplina manageriale che si occupa di gestire in maniera efficace ed efficiente la pianificazione di un’organizzazione e il controllo di tutte le risorse e attività necessarie in un blocco operatorio. L’Operations Management (OM) è a supporto di quanto enunciato sopra e ha come obiettivo finale che il bene (o servizio) sia prodotto o erogato in modo efficiente (attraverso l’utilizzo delle risorse minime indispensabili, senza sprechi) ed efficace (in grado di appagare le attese dei clienti), garantendo così il miglioramento delle performance aziendali e la soddisfazione del cliente. Una corretta gestione delle attività porta quindi a risolvere i tipici problemi presenti nell’operatività quotidiana degli ospedali come gli elevati tempi d’attesa, le cancellazioni di visite e di operazioni chirurgiche, il posizionamento di pazienti in reparti non appropriati per mancanza di posti letto. L’Operating Room Management e una nuova disciplina sviluppatasi all’interno dell’Operation Management, che si focalizza sulla gestione dei Blocchi Operatori e del percorso chirurgico. La recente evoluzione architettonica, organizzativa e gestionale delle nuove Piastre Operatorie richiede in misura crescente competenze specifiche per poter ottimizzare il percorso chirurgico. Di conseguenza, garantire la sicurezza del paziente e nel contempo monitorare l’utilizzo appropriato delle risorse sono due delle priorità d’analisi dei Manager di Sala Operatoria. Ma l’Operating Room Manager deve possedere anche skill specifici in ordine alla gestione delle risorse umane, dei flussi logistici, del budget, delle tecnologie, alla gestione e risoluzione dei conflitti, e tutto ciò impone la creazione di un percorso formativo specifico.
(A cura di Sandro Filardi). |