Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bugini Ilaria, Buzzi Federica. Esperienze e bisogno formativo degli infermieri nella cooperazione internazionale: uno studio fenomenologico descrittivo. Italian Journal of Nursing 2017;20(24):35–40. 
Added by: Paola Gentili (04/03/2018 06:11:41)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Bugini2017
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Antropologia, Gruppi occupazionali, Management
Sottocategorie: Antropologia culturale, Formazione del personale, Infermieri, Volontari
Autori: Bugini, Buzzi
Collezione: Italian Journal of Nursing
Visualizzazioni: 1/1341
Indice di Visite: 32%
Indice di Popolarità: 8%
Allegati     URLs     http://ipasvimi.it/
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Un settore in cui la figura dell’infermiere è sempre più richiesta è quello della cooperazione internazionale. Gli infermieri intenzionati ad intraprendere un percorso di cooperazione, devono avere delle capacità e delle caratteristiche essenziali. Data la scarsa letteratura su questo argomento, si è ritenuto necessario indagare i vissuti di alcuni infermieri cooperanti, quali sono le esperienze e il loro bisogno formativo. 
Materiali e metodi. Questo studio è una ricerca qualitativa fenomenolgica, descrittiva. Per la raccolta dati è stata utilizzata l’intervista semi-strutturata, in profondità. L’analisi del contenuto delle interviste è stata fatta con il metodo Van Kaam. Le interviste si sono fermate al raggiungimento della saturazione dei dati. Risultati. Sono stati intervistati 8 infermieri (3 uomini e 5 donne). In totale dalle interviste sono emersi 5 temi: Sfida/diversità culturale e di contesto, Cooperazione come scelta di vita, Essere un professionista/Avere esperienza e competenza, È più quello che ho ricevuto di quello che ho dato, Menta aperta/spirito di adattamento. Le tre organizzazioni hanno criteri di selezione simili, ma adottano modalità formative differenti. 
Conclusioni. L’esperienza in cooperazione internazionale si è dimostrata essere per gli infermieri che decidono di intraprendere dei progetti in questo ambito una sfida, ma anche un’opportunità di crescita, sia da un punto di vista personale, ma soprattutto da un punto di vista professionale. Essa si presenta all’infermiere cooperante come un importante momento formativo e arricchente.