Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Murru Federica. Lo studente infermiere tra formazione e professione: le aspettative ed il confronto con la realtà. Italian Journal of Nursing 2014;17(9):9–11. 
Added by: Paola Gentili (29/11/2017 16:37:51)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Murru2014
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Scienze della formazione
Sottocategorie: Apprendimento, Didattica
Autori: Murru
Collezione: Italian Journal of Nursing
Visualizzazioni: 1/936
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati     URLs     http://http://ipas ... -2014.pdf?sfvrsn=0
Abstract     
(Trascritto dalla rivista)
È stata condotta un’indagine tra gli studenti frequentanti il primo anno del CDL in infermieristica per verificare le modalità e l’effettiva comprensione delle informazioni che li hanno portati ad immatricolarsi. Abbiamo valutato le loro motivazioni alla scelta, le aspettative all’inizio dell’anno accademico, come e quali cause possano aver determinato delusione dopo l’impatto con le discipline di studio, i relativi esami e la prima esperienza di tirocinio. 
La letteratura di riferimento afferma che, tra i fattori responsabili del fallimento universitario, le aspettative dei candidati infermieri entrano in conflitto con le richieste del piano di studi e la formazione clinica. Le informazioni sono state recuperate attraverso due questionari inviati via mail a 509 studenti di 15 sezioni di corso afferenti l’UNIMI. I mezzi per reperire informazioni sul CDL sono svariati, tra i più utilizzati il Web. Il 40% degli studenti sostiene comunque che le informazioni percepite non siano state complete e rispondenti alla realtà poi verificata. 
La principale difficoltà incontrata è legata alla preparazione degli esami e alla quantità di materiale da studiare. Il livello di soddisfazione nel raggiungimento degli obiettivi, durante la prima esperienza di tirocinio, è direttamente proporzionale alla presenza delle due figure di riferimento: Tutor ed Assistente di Tirocinio. Lo studio si propone di ipotizzare possibili soluzioni con e per lo studente, che possano dare valore alle energie, agli sforzi e alle difficoltà nell’affrontare questo percorso di studi al fine di sostenere le motivazioni iniziali relativamente alla scelta professionale.