Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Murru Federica. Lo studente infermiere tra formazione e professione: le aspettative ed il confronto con la realtà. Italian Journal of Nursing 2014;17(9):9–11.
Added by: Paola Gentili (29/11/2017 16:37:51) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Murru2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Scienze della formazione Sottocategorie: Apprendimento, Didattica Autori: Murru Collezione: Italian Journal of Nursing |
Visualizzazioni: 1/936
Indice di Visite: 22% Indice di Popolarità: 5.5% |
Allegati | URLs http://http://ipas ... -2014.pdf?sfvrsn=0 |
Abstract |
(Trascritto dalla rivista)
È stata condotta un’indagine tra gli studenti frequentanti il primo anno del CDL in infermieristica per verificare le modalità e l’effettiva comprensione delle informazioni che li hanno portati ad immatricolarsi. Abbiamo valutato le loro motivazioni alla scelta, le aspettative all’inizio dell’anno accademico, come e quali cause possano aver determinato delusione dopo l’impatto con le discipline di studio, i relativi esami e la prima esperienza di tirocinio.
La letteratura di riferimento afferma che, tra i fattori responsabili del fallimento universitario, le aspettative dei candidati infermieri entrano in conflitto con le richieste del piano di studi e la formazione clinica. Le informazioni sono state recuperate attraverso due questionari inviati via mail a 509 studenti di 15 sezioni di corso afferenti l’UNIMI. I mezzi per reperire informazioni sul CDL sono svariati, tra i più utilizzati il Web. Il 40% degli studenti sostiene comunque che le informazioni percepite non siano state complete e rispondenti alla realtà poi verificata.
La principale difficoltà incontrata è legata alla preparazione degli esami e alla quantità di materiale da studiare. Il livello di soddisfazione nel raggiungimento degli obiettivi, durante la prima esperienza di tirocinio, è direttamente proporzionale alla presenza delle due figure di riferimento: Tutor ed Assistente di Tirocinio. Lo studio si propone di ipotizzare possibili soluzioni con e per lo studente, che possano dare valore alle energie, agli sforzi e alle difficoltà nell’affrontare questo percorso di studi al fine di sostenere le motivazioni iniziali relativamente alla scelta professionale.
|