Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Belfiore Daniele Antonio. La prevenzione degli episodi di vomito nel paziente in stato vegetativo persistente in net con modalità continua via PEG. Italian Journal of Nursing 2014;17(9):6–8.
Added by: Edvige Fanfera (29/11/2017 16:24:17) Last edited by: Edvige Fanfera (11/01/2018 14:33:22) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Belfiore2014 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica Sottocategorie: Alimentazione, Infermieristica in gastroenterologia Keywords: Nutrizione artificiale, Vomito Autori: Belfiore Collezione: Italian Journal of Nursing |
Visualizzazioni: 1/1335
Indice di Visite: 31% Indice di Popolarità: 7.75% |
Allegati | URLs http://ipasvimi.it ... -2014.pdf?sfvrsn=0 |
Abstract |
(Trascritto dalla rivista)
Lo stato vegetativo persistente é una condizione successiva allo stato di coma, caratterizzato da incoscienza permanente; il supporto nutrizionale per via enterale è utilizzato maggiormente perchè è la modalità di nutrizione più fisiologica rispetto alle nutrizioni, le vie di accesso per la Net a lungo termine sono la Peg e la D-Peg. Gli episodi di vomito sono una delle complicanze più frequenti nei pazienti in SVP sottoposti a Net con modalità continua o intermittente, tali episodi coinvolgono circa il 10-20% dei pazienti sottoposti a tale supporto nutrizionale.
Lo studio realizzato si é basato sull’analisi critica dei risultati ottenuti da una ricerca di tipo osservazionale della durata di 3 mesi su 20 pazienti in SVP sottoposti a Net con modalità continua con pompa peristaltica attraverso la Peg.
I risultati ottenuti da tale monitoraggio degli episodi di vomito hanno permesso di individuare le cause d’insorgenza degli episodi e le azioni più efficaci da attuare per evitare tali eventi. L’andamento del tasso d’incidenza nel corso dei 3 mesi di monitoraggio è apparso in diminuzione, verosimilmente in conseguenza ai provvedimenti preventivi messi in atto, l’attuazione degli interventi hanno dato esiti positivi con una riduzione degli episodi di vomito in corso di monitoraggio e un miglioramento dello stato di salute generale.
|