Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Belfiore Daniele Antonio. La prevenzione degli episodi di vomito nel paziente in stato vegetativo persistente in net con modalità continua via PEG. Italian Journal of Nursing 2014;17(9):6–8. 
Added by: Edvige Fanfera (29/11/2017 16:24:17)   Last edited by: Edvige Fanfera (11/01/2018 14:33:22)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Belfiore2014
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Alimentazione, Infermieristica in gastroenterologia
Keywords: Nutrizione artificiale, Vomito
Autori: Belfiore
Collezione: Italian Journal of Nursing
Visualizzazioni: 1/1334
Indice di Visite: 31%
Indice di Popolarità: 7.75%
Allegati     URLs     http://ipasvimi.it ... -2014.pdf?sfvrsn=0
Abstract     
(Trascritto dalla rivista)
Lo stato vegetativo persistente é una condizione successiva allo stato di coma, caratterizzato da incoscienza permanente; il supporto nutrizionale per via enterale è utilizzato maggiormente perchè è la modalità di nutrizione più fisiologica rispetto alle nutrizioni, le vie di accesso per la Net a lungo termine sono la Peg e la D-Peg. Gli episodi di vomito sono una delle complicanze più frequenti nei pazienti in SVP sottoposti a Net con modalità continua o intermittente, tali episodi coinvolgono circa il 10-20% dei pazienti sottoposti a tale supporto nutrizionale.
Lo studio realizzato si é basato sull’analisi critica dei risultati ottenuti da una ricerca di tipo osservazionale della durata di 3 mesi su 20 pazienti in SVP sottoposti a Net con modalità continua con pompa peristaltica attraverso la Peg. 
I risultati ottenuti da tale monitoraggio degli episodi di vomito hanno permesso di individuare le cause d’insorgenza degli episodi e le azioni più efficaci da attuare per evitare tali eventi. L’andamento del tasso d’incidenza nel corso dei 3 mesi di monitoraggio è apparso in diminuzione, verosimilmente in conseguenza ai provvedimenti preventivi messi in atto, l’attuazione degli interventi hanno dato esiti positivi con una riduzione degli episodi di vomito in corso di monitoraggio e un miglioramento dello stato di salute generale.