Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Barbo Marina. Formazione: leva di accompagnamento ai processi di riorganizzazione e al management nelle aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia. Organizzazione Sanitaria 2017;41(1):43–55.
Added by: Paola Gentili (19/11/2017 05:18:45) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Barbo2017 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management Sottocategorie: Formazione del personale, Organizzazione del lavoro Autori: Barbo Collezione: Organizzazione Sanitaria |
Visualizzazioni: 1/988
Indice di Visite: 23% Indice di Popolarità: 5.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo).
Lo studio, sviluppato in due aziende del Friuli Venezia Giulia, si colloca nel contesto di riorganizzazione del SSR, introdotto dalla L.R. 16 ottobre 2014, n. 17 “Riordino dell?assetto istituzionale e organizzativo e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria”. I processi di aziendalizzazione avviati in questi anni, la revisione del sistema di offerta della salute e di rimodulazione del servizio sanitario regionale, richiedono una revisione dei percorsi del paziente e la necessità di consolidare coerenti competenze manageriali. Lo studio parte dall?ipotesi che la formazione possa rappresentare una funzione di accompagnamento ai processi di riorganizzazione e si propone di valutare un modello di governance della formazione delle competenze di management dei quadri intermedi. Descrive un metodo e alcuni strumenti (banca dati e questionario) per l?individuazione e l?analisi delle competenze attese, percepite dagli stessi professionisti e delle aree di sviluppo in linea con gli orientamenti strategici del sistema. Il progetto esecutivo è un punto di osservazione sperimentale, in un contesto campione, per rilevare l?attuale stadio di diffusione delle competence di management e validare un metodo trasferibile al contesto regionale per la scelta e la costruzione di un?articolata proposta di investimento formativo sui temi del management. Il lavoro ha permesso di definire una mappa concettuale delle competenze manageriali, la formazione già realizzata sui temi relativi, le competenze percepite come già possedute e le aree da implementare, i possibili gap e i bisogni formativi su cui si dovrebbe investire.
Added by: Sandro Filardi Last edited by: Paola Gentili |