Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Biolcati Roberta, Plona Alessio. Gratta e vinci e slot machine: Uno studio esplorativo su donne e profili di consumo. Psicologia della salute 2017(2):143–159.
Added by: Valentina Biagioli (13/11/2017 21:30:46) Last edited by: Valentina Biagioli (13/11/2017 21:34:32) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Biolcati2017 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Psicologia, Sociologia Sottocategorie: Psicologia di comunità, Psicologia sociale, Sociologia della salute Keywords: Prevenzione primaria, Promozione della salute Autori: Biolcati, Plona Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/1001
Indice di Visite: 23% Indice di Popolarità: 5.75% |
Allegati |
Abstract |
Tradizionalmente, la letteratura ha considerato il gioco d’azzardo come una prerogativa del genere maschile; la realtà attuale mostra, invece, un incremento partecipativo del gioco nelle donne. Inoltre, sono stati meno indagati quei giochi democratici, tradizionali, a bassa soglia che, per le loro caratteristiche, sembrano rivolti principalmente a target di giocatori non tradizionali come le donne. Questo studio esplora caratteristiche, motivazioni, comportamenti di gioco e grado di soddisfazione nelle principali aree di vita nel genere femminile, con particolare riferimento ai giochi d’azzardo che la scarsa letteratura a riguardo ha mostrato come maggiormente partecipati dalle donne, ovvero la macro famiglia delle lotterie (lotterie istantanee, giochi numerici a totalizzatore, lotto, lotterie tradizionali) e le slot machine. Due questionari costruiti ad hoc sono stati somministrati ad 87 donne subito dopo la giocata a lotterie o slot machine in bar/tabaccherie. I risultati, allineandosi con la letteratura, evidenziano due profili di giocatrici: le giocatrici di giochi hard (slot machine, videolottery, lotterie istantanee) e le giocatrici di giochi leggeri (lotto, giochi numerici a totalizzatore, lotterie tradizionali) con diverse caratteristiche socio-anagrafiche, profili di consumo e differenti livelli di soddisfazione nelle aree di vita. (Trascritto dall'articolo). |