Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Sosto Gennaro, Colavita Francesco. Il nuovo Atto Aziendale ASReM: una “rivoluzione” che riconfigura la rete sanitaria in Molise . Organizzazione Sanitaria 2017;41(2):17–30.
Added by: Paola Gentili (13/11/2017 16:08:31) Last edited by: Sandro Filardi (18/06/2021 16:12:26) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Sosto2017 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management Sottocategorie: Programmazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale Keywords: Piano sanitario regionale, Politiche sanitarie Autori: Colavita, Sosto Collezione: Organizzazione Sanitaria |
Visualizzazioni: 1/960
Indice di Visite: 22% Indice di Popolarità: 5.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo).
Il Molise è una delle regioni più piccole d’Italia. La presenza di un’unica Azienda Sanitaria regionale (ASReM), un territorio peculiare ed una popolazione in costante diminuzione che si attesta attualmente su 313.348 abitanti prevalentemente over 65, un pesante passivo di bilancio accumulato negli anni, le disposizioni ferree del Piano di Rientro e del Commissariamento imposto dai Ministeri, una ricalibrazione dei posti letto ospedalieri ed un potenziamento dell’assistenza territoriale ormai diventati improcrastinabili, sono tra i tanti elementi che ne fanno un caso particolare nell’organizzazione sanitaria italiana e che, se risolti, potrebbero fare del Molise un piccolo laboratorio replicabile. In un duplice contesto, quello nazionale fatto di contrazione di risorse e di spending rewiew, e quello regionale che sta determinando una riorganizzazione complessiva del Sistema, si innesta il nuovo Atto Aziendale approvato nel 2017. Ripensare, riprogrammare e riorganizzare i servizi sanitari e sociosanitari in modo da renderli rispondenti al fabbisogno di salute della popolazione per cui sono immaginati è la sfida del nuovo Atto Aziendale, vale a dire quella di accompagnare la popolazione molisana verso un cambiamento culturale, quello cioè che dovrà far uscire dalla logica comune che il posto letto sia l’unico indicatore, l’unico metro per valutare lo stato di salute del Sistema. Questo articolo si pone quindi come obiettivo quello di analizzare le scelte strategiche che dovranno produrre effetti nel medio-lungo periodo.
|