Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Viotti Sara, Guidetti Gloria, Gil-Monte Pedro, Converso Daniela. La misurazione del burnout nei contesti sanitari: Validità di costrutto e invarianza fattoriale della versione italiana dello Spanish Burnout Inventory (SBI-Ita). Psicologia della salute 2017(1):123–144. 
Added by: Valentina Biagioli (05/11/2017 19:52:22)   Last edited by: Valentina Biagioli (05/11/2017 19:55:07)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Viotti2017
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Psicologia
Sottocategorie: Burnout, Infermieri, Medici, Test psicologici
Keywords: Stress occupazionale
Autori: Converso, Gil-Monte, Guidetti, Viotti
Collezione: Psicologia della salute
Visualizzazioni: 1/1242
Indice di Visite: 29%
Indice di Popolarità: 7.25%
Allegati    
Abstract     

Introduzione. Il burnout rappresenta un rischio psicosociale rilevante nel contesto sanitario. La disponibilità di strumenti di valutazione del burnout di cui sono note le qualità psicometriche specificatamente riferite al contesto sanitario italiano è dunque importante al fine dell’affidabilità della misurazione del fenomeno.

Obiettivo. Scopo del presente lavoro è quello di fornire evidenze empiriche circa le caratteristiche psicometriche della versione italiana dello Spanish burnout inventory (SBI-Ita) in riferimento al contesto sanitario.

Metodo. Il presente lavoro si basa su dataset provenienti da due studi distinti. Lo studio I ha coinvolto 318 lavoratori del comparto sanitario impiegati in due presidi. Lo studio II ha coinvolto 695 medici e infermieri di una azienda sanitaria.

Risultati. Dall’analisi dei dati provenienti dallo studio I, in cui sono stati messi in competizione differenti modelli, emerge che il modello quadri-fattoriale ipotizzato da Gil-Monte (entusiasmo per il lavoro, esaurimento psicologico, indolenza, colpa) è quello che meglio intercetta la struttura soggiacente ai dati. Le analisi sui dati dello studio II evidenziano che la struttura fattoriale è invariante tra i sottogruppi di medici e infermieri.

Discussione e conclusioni. I risultati indicano che lo SBI-Ita riporta caratteristiche psicometriche soddisfacenti rappresentando uno strumento adeguato per la misurazione del burnout nei contesti sanitari in Italia. Può essere utilizzato proficuamente nell’ambito di rilevazioni volte alla valutazione dei rischi psicosociali in intere popolazioni lavorative (es., valutazione stress-lavoro correlato in adempimento alla L.81/08) e in fase di approfondimento diagnostico nell’ambito di interventi volti al sostegno individuale del lavoratore.

(Trascritto dall'articolo).