Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Zurlo Maria Clelia, Iannario Maria, Piccolo Domenico. Dimensioni dello stress e salute psicologica degli insegnanti: validazione di un modello di rischio attraverso la metodologia CUB per l’analisi di dati ordinali. Psicologia della salute 2017(1):5–25.
Added by: Valentina Biagioli (05/11/2017 19:02:45) Last edited by: Valentina Biagioli (05/11/2017 19:06:25) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Zurlo2017 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Psicologia Sottocategorie: Psicologia di comunità Keywords: Stress occupazionale Autori: Iannario, Piccolo, Zurlo Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/955
Indice di Visite: 22% Indice di Popolarità: 5.5% |
Allegati |
Abstract |
Lo studio fa riferimento al modello transazionale dello stress degli insegnanti elaborato da Travers e Cooper (1996) e mira a validare un modello del rischio di disagio psicologico da stress lavoro-correlato negli insegnanti utilizzando la metodologia statistica Combination of Uniform and Binomial random variables per l’analisi di dati ordinali. La versione italiana del Teacher stress questionnaire (TSQ) è stata somministrata a 565 insegnanti provenienti da scuole campane di diversi livelli. I dati sono stati analizzati utilizzando le metodologie CUB per esplorare gli effetti combinati delle variabili demografiche (età, genere), di personalità (tipo A, strategie di coping), situazionali (fonti di stress nell’insegnamento) e moderatrici (soddisfazione lavorativa), rilevate dal TSQ sul disagio psicologico globale percepito dagli insegnanti. Dai risultati è emerso un modello statisticamente valido comprendente i seguenti indicatori di rischio/protezione: personalità di tipo A; ricorso a strategie di coping problem focused, oggettivo e centrato sulla soppressione dello stress; livelli di soddisfazione lavorativa globale percepita; livelli di percezione della fonte di stress povertà delle condizioni lavorative/mancanza di risorse. In base al modello sono stati delineati specifici profili di alto e basso rischio di disagio psicologico da stress lavoro-correlato negli insegnanti. (Trascritto dall'articolo). |