Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Binetti Paola. La ricerca qualitativa in Nursing Education: una opportunità per migliorare contestualmente la qualità della formazione e dell’assistenza. International nursing perspectives 2004;4(3):133–142. 
Added by: Teresa Compagnone (18/09/2007 18:26:10)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
Chiave di citazione BibTeX: Binetti2004
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Binetti
Collezione: International nursing perspectives
Visualizzazioni: 1/1961
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La ricerca in Nursing Education presuppone che il miglioramento del processo formativo sia preceduto da uno specifico approfondimento teorico e sia seguito da una attenta valutazione dei risultati ottenuti, soprattutto sul piano delle competenze cliniche specifiche. Creatività intellettuale e rigore metodologico sono essenziali per assicurare all’intero processo validità scientifica e riproducibilità dei modelli.
Problema. I parametri che caratterizzano il passaggio da una educazione basata su: pregiudizi, dubbi, opinioni e congetture (il PHOG approach in teaching: prejudices, hunches, opinions, guess) ad una educazione evidence-based non sono facili da definire, da documentare e da generalizzare, soprattutto in un contesto ad alta complessità quale il Nursing Education Project. D’altra parte l’attività di ricerca in questo campo è essenziale perché il costo della non qualità è altissimo, con una ricaduta pesante sul piano della assistenza, della prevenzione sociale e della ricerca clinica, a livello del singolo paziente e a livello di sanità pubblica.
Conclusioni. È essenziale che in Università, accanto alla ricerca nel proprio ambito disciplinare, si faccia ricerca anche in campo formativo. I modelli sperimentati finora applicati sono di tipo prevalentemente qualitativo, anche se si sta cercando di assicurare loro una solidità simile a quella della ricerca quantitativa. Ciò assume particolare rilevanza in una facoltà di medicina, in cui l’educazione è in funzione del miglioramento continuo della assistenza e della prevenzione, da realizzare attraverso specifici progetti di educazione alla salute.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone