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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Affonso Dyanne D, Jeffs Lianne. Near Misses (danni mancati): insegnamenti provenienti dai processi assistenziali. International nursing perspectives 2004;4(3):115–122. 
Added by: Teresa Compagnone (18/09/2007 18:17:54)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
Chiave di citazione BibTeX: Affonso2004
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Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Processo di assistenza, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Autori: Affonso, Jeffs
Collezione: International nursing perspectives
Visualizzazioni: 1/2787
Indice di Visite: 26%
Indice di Popolarità: 6.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Sistemi sanitari più sicuri necessitano di una comprensione più ampia della complessità che caratterizza i processi assistenziali. Per migliorare la scienza della sicurezza del paziente sono necessari modi di pensare diversi che facciano uso di una concettualizzazione innovativa di un attento esame degli attuali processi di assistenza. A tale proposito sono di particolare importanza i "near misses" che si verificano nel sistema sanitario.
Problema. Questo articolo presenta una revisione critica dei "near misses" al fine di stimolare una differente concettualizzazione di questi episodi così comuni. Gli autori suppongono che i "near misses" non siano semplicemente associati a errori e ad avvenimenti avversi. Queste frequenti situazioni forniscono importanti insegnamenti sui processi assistenziali che si manifestano come modelli di recupero che accompagnano le azioni dei professionisti della salute, similmente a quanto è stato acquisitoda varie industrie (per esempio: dell’aviazione, spaziale, nucleare, chimica).
Conclusioni. Una concettualizzazione dei "near misses", che sia per definizione orientata ai processi, stimolerà domande cliniche più in sintonia con l’esame dei processi assistenziali di quanto non lo siano il semplice monitoraggio e la segnalazione degli effetti negativi.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone