Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Cerne Diana, Calligars Maria Chiara, Crocetta Anna, Deltin Annamaria, Stanic Rita, Petean Marco. La transizione dell’infermiere generalista dall’assistenza al paziente adulto a quello pediatrico: percorso di mentoring e formazione. Gli infermieri dei bambini GISIP 2016;8(1):10–14.
Added by: Loriana Lattanzi (09/02/2017 17:16:06) Last edited by: Loriana Lattanzi (09/02/2017 17:21:09) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Cerne2016 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieri, Infermieristica in pediatria, Valutazione infermieristica Keywords: Formazione permanente, Infermieri pediatrici Autori: Calligars, Cerne, Crocetta, Deltin, Petean, Stanic Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). I minori hanno diritto ad essere curati ed assistiti da medici, infermieri e altri professionisti sanitari che abbiano una specifica formazione di base o una specializzazione post laurea in ambito pediatrico e adolescenziale. Tuttavia, nelle aziende sanitarie, per la carenza di infermieri pediatrici o per motivi organizzativi, è usuale destinare gli infermieri generalisti all’assistenza pediatrica. Nella maggior parte dei casi, si tratta di infermieri esperti nell’assistenza all’utente adulto, che effettuano la transizione verso l’assistenza al paziente pediatrico. Obiettivo del progetto. L’obiettivo di questo progetto è stato quello di favorire l’inserimento dell’infermiere generalista nelle Strutture Operative di Pediatria, tramite l’acquisizione entro un tempo predeterminato di sei mesi, delle competenze di base in ambito neonatologico e pediatrico, tramite la creazione di un percorso di mentoring e di formazione. Metodologia. Il progetto ha previsto l’implementazione di una procedura di transizione che prevedeva l’utilizzo di diversi strumenti: il profilo delle competenze di base dell’infermiere in ambito neonatale e pediatrico, le schede di autovalutazione del neo inserito e di guida per il tutor. Risultati. Al termine del percorso, gli infermieri hanno valutato il progetto di inserimento, tramite la compilazione di uno strumento di gradimento. Il percorso progettuale ha evidenziato l’importanza di prevedere un programma di inserimento strutturato dell’infermiere generalista nell’ambito delle cure pediatriche, al fine di garantire una transizione efficace con l’aumento di conoscenze ed abilità in ambito pediatrico e conseguente miglioramento degli esiti assistenziali sul bambino. Added by: Loriana Lattanzi |