Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Cerne Diana, Torraco Carmen, Petean Marco, Dante Angelo. La transizione di ruolo dall’assistenza all’adulto all’assistenza al bambino: studio fenomenologico descrittivo. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015-2016;7(4):136–139. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/02/2017 15:49:39)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Cerne2015-2016
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Legislazione, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Esercizio professionale, Infermieri, Infermieristica in pediatria, Rapporto infermiere-paziente
Keywords: , Infermieri pediatrici
Autori: Cerne, Dante, Petean, Torraco
Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP
Visualizzazioni: 1/1067
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
( Trascritto dall'articolo).
In Italia, l’assistenza infermieristica pediatrica è largamente garantita da infermieri generalisti esperti nell’assistenza all’adulto. Conoscere il vissuto degli infermieri che transitano verso l’ambito pediatrico è utile alle organizzazioni sanitarie per ottimizzare la gestione delle risorse umane e migliorare la qualità assistenziale erogata.
Materiali e metodi. E’ stato condotto uno studio fenomenologico descrittivo su 18 infermieri arruolati con campionamento a palla di neve.
Risultati. Le principali motivazioni alla transizione verso l’assistenza pediatrica sono state la demotivazione e la presenza di limitazioni funzionali. Il processo di transizione è stato accompagnato da emozioni contrastanti mentre i ridotti livelli di abilità ed esperienza nell’ambito pediatrico hanno reso difficile l’integrazione iniziale. I partecipanti hanno percepito una ridotta utilità delle competenze possedute. La transizione è avvenuta generalmente in modo destrutturato.
Discussione. L’assistenza al bambino implica il possesso di specifiche competenze. I risultati dello studio stimolano l’innalzamento dei livelli di attenzione al processo di transizione da parte della leadership infermieristica.
Conclusioni. La transizione dall’assistenza all’adulto a quella pediatrica necessita di essere adeguatamente governata dal punto di vista organizzativo anche attraverso percorsi d’inserimento strutturati. Saranno utili ulteriori contribuiti di ricerca orientati alla documentazione dell’associazione tra processo di transizione verso l’ambito pediatrico ed esiti assistenziali.
Added by: Loriana Lattanzi