Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Pedditzi Maria Luisa, Nonnis Marcello, Massidda Davide. Assertività e soddisfazione degli studenti nelle transizioni scolastiche: una ricerca nella scuola secondaria superiore. Psicologia della salute 2016(2):43–62.
Added by: Valentina Biagioli (09/01/2017 17:04:26) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Pedditzi2016 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Infermieristica di comunità, Psicologia Sottocategorie: Epidemiologia, Infermieristica scolastica Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Massidda, Nonnis, Pedditzi Collezione: Psicologia della salute |
Visualizzazioni: 1/1012
Indice di Visite: 21% Indice di Popolarità: 5.25% |
Allegati |
Abstract |
Il presente studio analizza la relazione fra assertività e soddisfazione degli studenti nelle transizioni scolastiche in ingresso e in uscita dalla scuola secondaria. Metodo. 250 studenti liceali (classi prime e quinte), hanno compilato i questionari: "Come mi comporto con gli altri" e "La mia vita da studente". Attraverso la path analysis, è stato testato un modello volto a valutare l’influenza dei fattori connessi all’assertività sulla soddisfazione degli studenti. Risultati. Alcuni path del modello differiscono in modo rilevante a seconda della transizione di riferimento: fra gli studenti di prima alcune competenze sociali (es. manifestare disaccordo, avere iniziativa sociale) influenzano la soddisfazione per relazione con i pari, mentre fra gli studenti di quinta incidono sulla soddisfazione per l’esperienza scolastica e i riconoscimenti ricevuti. Per gli studenti di quinta che si apprestano alle scelte post-diploma, inoltre, accettare i propri limiti e manifestarli può comportare minori livelli di soddisfazione nella relazione con i familiari. In nessun caso, fra gli studenti esaminati, la frequenza nel chiedere aiuti e supporti è un buon predittore della soddisfazione generale. Conclusioni. Lo studio suggerisce di differenziare gli interventi di promozione della soddisfazione a seconda dell’età degli studenti e della transizione scolastica di riferimento. (Trascritto dall'articolo). Added by: Valentina Biagioli |