Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Palese Alvisa, Destrebecq Anne Lucie, Terzoni Stefano, Grassetti Luca, Altini Pietro, Bevilacqua Anita, et al. Strumento di Valutazione Italiano degli Ambienti di Tirocinio per gli studenti infermieri (SVIAT): protocollo di validazione. Assistenza infermieristica e ricerca 2016;35(1):29–35.
Added by: Alessandro Pizzalla (07/01/2017 17:48:27) Last edited by: Alessandro Pizzalla (07/01/2017 18:13:20) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Palese2016a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Valutazione dell'apprendimento, Valutazione infermieristica Keywords: Formazione universitaria Autori: Altini, Benaglio, Bevilacqua, Brugnolli, Canzan, Dalponte, De Biasio, Destrebecq, Dimonte, Fasci, Gambacorti, Grassetti, Grosso, Mansutti, Mantovan, Marognolli, Montalti, Nicotera, Palese, Perli, Randon, Saiani, Stampfl, Terzoni, Tollini, Zannini Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca |
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Allegati | URLs http://www.air-online.it |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Introduzione. Gli studenti dei Corsi di laurea in Infermieristica ottengono buona parte dei loro crediti formativi negli ambienti di tirocinio, la cui qualità può influenzare l'apprendimento clinico. Gli strumenti disponibili per misurare la qualità dell'ambiente di apprendimento così come percepita dagli studenti, sviluppati in altri paesi e validati in Italia, non sembrano in grado di indicare tirocini dove gli studenti effettivamente apprendono (o meno) e, quindi, supportare le decisioni rispetto a quali sedi accreditare. Obiettivi. Validare uno strumento per misurare la capacità di un ambiente di tirocinio di generare apprendimento significativo; obiettivo secondario è descrivere gli ambienti di apprendimento, così come percepiti dagli studenti infermieri italiani in base a variabili individuali, di percorso accademico, di contesto e di modelli tutoriali. Metodi. Lo studio è articolato in tre fasi: a) sviluppo dello strumento e fase pilota, b) validazione delle proprietà psicometriche dello strumento, c) descrizione degli ambienti di apprendimento così come percepiti dagli studenti includendo fattori/item confermati nel processo di validazione. Esiti attesi. Validazione dello strumento su più di 8.000 studenti; il costrutto che lo strumento intende misurare sarà confermato attraverso analisi fattoriale esplorativa e confermativa e riporterà una elevata consistenza interna; lo strumento riporterà una elevata affidabilità test-retest e intervalutatore; inoltre, avrà capacità predittive individuando le sedi che sono (o non) in grado di attivare processi di apprendimento significativi. Added by: Alessandro Pizzalla |