Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Laquintana Dario. L’evoluzione della valutazione e dello sviluppo delle competenze a livello istituzionale-aziendale. Assistenza infermieristica e ricerca 2016;35(3):137–142.
Added by: Alessandro Pizzalla (03/01/2017 18:41:06) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Laquintana2016 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Gruppi occupazionali, Management Sottocategorie: Infermieri, Sistema di gestione della qualità Autori: Laquintana Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca |
Visualizzazioni: 1/1171
Indice di Visite: 24% Indice di Popolarità: 6% |
Allegati | URLs http://www.air-online.it |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Il tema delle competenze, nelle organizzazioni sanitarie, ha ricevuto un impulso negli ultimi 15 anni a seguito delle innovazioni contrattuali, che hanno differenziato i professionisti su più livelli nello stesso profilo, e della diffusione dei sistemi di certificazione della qualità o di accreditamento all'eccellenza, che hanno spinto le organizzazioni a verificare le competenze dei loro professionisti. Un ulteriore stimolo è stato dato dal recente dibattito sui nursing sensitive outcome, dall'evoluzione dei bisogni dei pazienti e dal naturale sviluppo della professione infermieristica verso la produzione di sapere ed il conseguente ampliamento del proprio spazio di competenza esclusiva. La collaborazione tra professionisti, nel rispetto reciproco delle competenze, è l'unica soluzione per massimizzare i benefici nei confronti degli utenti. Added by: Alessandro Pizzalla |