Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Requirez Salvatore, Leonardi Francesco, Carruba Giuseppe, Di Fiore Pietro, Falconieri Daniela, Alonzo Elena. Programma “Formazione Educazione Dieta” (FED) per la promozione della Dieta Mediterranea. Sistema salute 2016;60(3):51–67. 
Added by: Teresa Compagnone (03/01/2017 18:12:19)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Requirez2016
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Alonzo, Carruba, Di Fiore, Falconieri, Leonardi, Requirez
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1191
Indice di Visite: 25%
Indice di Popolarità: 6.25%
Allegati     URLs     http://www.antropologiamedica.it/
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: l’Assessorato della Salute (DASOE Servizio 5) della Regione Siciliana ha avviato il Programma “Formazione Educazione e Dieta” (FED), volto alla promozione ed alla diffusione di stili di vita salutari, ispirati alla Dieta Mediterranea.
Metodi: il punto di forza metodologico del FED è l’aver pianificato un intervento di prevenzione e promozione della salute, basato su due elementi strategici: una programmazione centralizzata e rimodulabile in base agli indicatori di esito; una azione pluriennale, con attività cadenzate su tutta la rete territoriale regionale (sanitaria, scolastica ed agro-alimentare); il “Programma” è sinergicamente incentrato: a) su un solido percorso formativo, finalizzato a qualificare figure esperte di formatori/educatori capaci di incidere sul cambiamento culturale, sui comportamenti e sugli stili di vita della popolazione, agendo specificatamente nei riguardi dei diversi destinatari, secondo metodologie e contenuti appropriati ed evidence based; b) sull’attivazione di reti territoriali, atte a favorire interventi capillari sul territorio regionale. Snodo peculiare del programma è stato la costituzione di un Tavolo Tecnico Regionale composto da un team di esperti che, con un approccio multi professionale integrato, ha dato “centralità e univocità di indirizzo” al programma operativo e formativo, rendendolo omogeneamente applicabile nelle diverse
realtà organizzative del territorio siciliano.
Risultati: in atto, si riporta, quale indicatore di processo, l’esito relativo all’attività formativa (di I e di II livello) sinora svolta; gli indicatori di esito saranno disponibili alla conclusione del percorso regionale, ancora in itinere. Il Programma è stato presentato nel 2015 presso la sede Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è in fase di valutazione la stipula di un Protocollo di Intesa tra la Regione Siciliana e l’OMS, nell’ambito di un processo di internazionalizzazione del programma.
Conclusioni: si ritiene che il Programma FED, attraverso un’attività di formazione pluriennale e l’attivazione di Reti Integrate Territoriali, potrà consentire quel cambiamento culturale necessario per indurre positive modifiche nello stile di vita ed, in particolare, nei comportamenti alimentari, con conseguente miglioramento dello stato di salute della popolazione siciliana. Lo stesso, si profila come valido strumento operativo per supportare il Piano Regionale della Prevenzione nell’ambito del Macro Obiettivo 1 (contrasto all’insorgenza delle MCNT), diventando piattaforma sperimentata di sviluppo di un ben più ampio progetto destinato alla popolazione sana, con la finalità di evitare/ritardare il manifestarsi clinico delle principali malattie cronico degenerative, ad alto impatto economico- sociale ed epidemiologico.
Added by: Teresa Compagnone