Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Masci Silvia, Beacco Viginio, D'Andrea Manuela, Sabbion Roberta, Salamon Elisa, Stuto Fabiola, Vanzella Monica. Percorso Benessere “Il mondo… da noi! Le ricette e le bevande per star bene e non solo”. Sistema salute 2016;60(1):63–74. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2016 17:36:21)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Masci2016
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Beacco, D'Andrea, Masci, Sabbion, Salamon, Stuto, Vanzella
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1141
Indice di Visite: 23%
Indice di Popolarità: 5.75%
Allegati     URLs     http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: creare un’alleanza di rete, continuativa nel tempo, tra due Istituti professionali della provincia di Pordenone, il Dipartimento delle Dipendenze e il Dipartimento di Prevenzione dell’Aas5 Friuli per favorire l’integrazione fra giovani di diverse culture, promuovere comportamenti rispettosi tra pari, promuovere un’alimentazione sana e uno stile di vita sano senza alcol e senza fumo di tabacco.
Metodi: è stata utilizzata una metodologia attiva, partecipativa ed esperienziale: un laboratorio sul benessere e felicità, sulla cultura culinaria e bevande analcoliche di alcune etnie, un laboratorio pratico di cucina e uno di grafica per realizzare poster “Liberi dal fumo”; creazione e degustazione di ricette e bevande sane selezionate durante la “Festa
della Salute” finale; questionario per gli adolescenti sul benessere “Warwick Edinburg Mental Wellbeing Scale”.
Risultati: alfabetizzazione sanitaria dei dirigenti scolastici, insegnanti e alunni sui temi della salute, sui fattori di protezione e sull’utilizzo di metodologie attive. Il progetto è riuscito a dar vita ad uno spazio di confronto come esempio di una buona pratica da inserire nell’educazione permanente, nel contesto scolastico. L’esperienza è stata per gli studenti un’occasione per riflettere sul proprio stile di vita e sull’importanza di un’alimentazione sana. La strategia di affrontare il tema dell’alimentazione è risultata un elemento di forte aggregazione per i giovani. I questionari sul benessere, come test-retest, dimostrano che il 58,3% degli studenti ha avuto un punteggio totale di benessere percepito superiore a conclusione del progetto.
Added by: Teresa Compagnone