Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lindström Bengt, Eriksson Monica. Dall’educazione alla salute all’apprendimento sano: implementare la salutogenesi nelle scienze dell’educazione . Sistema salute 2016;60(1):41–54.
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2016 17:24:17) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 2280-0166 Chiave di citazione BibTeX: Lindstrom2016 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Scienze della formazione Sottocategorie: Epidemiologia Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Eriksson, Lindström Collezione: Sistema salute |
Visualizzazioni: 1/1210
Indice di Visite: 24% Indice di Popolarità: 6% |
Allegati | URLs http://antropologi ... itoria_riviste.php |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo) Obiettivi: esaminare il concetto di educazione alla salute (ES) e ampliare il concetto di health literacy (HL), come apprendimento lungo tutta la vita. La HL è un concetto più ampio di quello di ES. L’articolo analizza sia il concetto di salute che quello di educazione e li inserisce nel sistema di valori della promozione della salute (PS) della carta di Ottawa, utilizzando i principi e i valori chiave della PS, della HL e delle competenze di azione, alla luce della salutogenesi. Concettualmente il modello salutogenico si focalizza in direzione di un risultato di salute, di un continuum di salute. La teoria salutogenica, basata su risorse, comprensibilità, governabilità e significatività può essere integrata in un modello di apprendimento. Le persone sono viste come soggetti attivi e partecipi che modellano la vita attraverso le competenze di azione. Metodi: una combinazione di analisi dei valori e dei fini della PS, in accordo con la carta di Ottawa, uniti alle evidenze esistenti sull’approccio salutogenico alla salute, che derivano da una sintesi sistematica di ricerche dal 1992 al 2003 e da continue analisi svolte dagli autori dal 2004 al 2009. In aggiunta, sono integrate le idee derivanti dalla discussione con i partecipanti alla conferenza del Centro Nordic Health Promotion Research (NHPR) del 2009. Risultati: sono evidenziate affinità e differenze tra salutogenesi, Carta di Ottawa e apprendimento sano. Integrare la salutogenesi nelle scienze dell’educazione amplia ulteriormente e rafforza il concetto di ES e HL nel concetto di apprendimento sano. Conclusioni: i risultati della discussione sviluppano e rafforzano ulteriormente il concetto di apprendimento sano. Added by: Teresa Compagnone |