Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Ingrosso Marco. L’educazione alla salute come lifelong learning. Riflessioni dentro e oltre la crisi contemporanea. Sistema salute 2016;60(1):27–40. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2016 17:19:51)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Ingrosso2016
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Ingrosso
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1113
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati     URLs     http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: il saggio propone una interpretazione dell’educazione della salute come lifelong learning health promotion che si propone di favorire una lifelong self-care.
Metodi: viene analizzata la situazione italiana della promozione della salute sotto l’aspetto organizzativo evidenziando le novità costituite dai sistemi di sorveglianza in tutte le fasce d’età e dalle diverse alleanze interistituzionali che hanno dato vita a significative esperienze locali; vengono poi confrontate sul piano teorico diverse proposte favorevoli e sfavorevoli alla prospettiva della lifelong learning evidenziando gli elementi comuni e le divergenze di impostazione.
Risultati: il riferimento alla lifelong learning indica l’esigenza di un apprendimento continuo nel corso della vita sostenuto da una combinazione di percorsi formativi formali, informali e autogestiti; questa impostazione richiede lo sviluppo di ambienti favorevoli alla salute, di cui il primo esempio e prototipo può essere quello scolastico.
Conclusioni: è solo ritrovando un assetto culturale e scientifico più adeguato alla situazione vissuta dai soggetti nella contemporaneità che l’educazione e promozione della salute possono ritrovare nuovo slancio e inverare le intuizioni programmatiche da cui sono nate.
Added by: Teresa Compagnone