Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Minelli Massimiliano, Seppilli Tullio. Ripensare l’educazione alla salute, oggi. Sistema salute 2016;60(1):10–26.
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2016 17:15:57) Last edited by: Teresa Compagnone (19/10/2016 17:17:14) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 2280-0166 Chiave di citazione BibTeX: Minelli2016a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene Sottocategorie: Epidemiologia Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Minelli, Seppilli Collezione: Sistema salute |
Visualizzazioni: 1/1085
Indice di Visite: 22% Indice di Popolarità: 5.5% |
Allegati | URLs http://antropologi ... itoria_riviste.php |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo) A oltre sessant’anni dalle prime moderne esperienze teorico-pratiche di educazione alla salute (ES), in Italia, questo scritto tenta schematicamente di valutare come nel frattempo siano cambiati nel nostro Paese il contesto economico-sociale e quello culturale, la situazione epidemiologica e i problemi che essa pone, i valori e gli stili di vita connessi alla difesa della salute, le stesse strutture e tecnologie della comunicazione e degli assetti di egemonia e di potere. Nel ventaglio delle iniziative che ne derivano si pongono in sostanza due problemi: (a) la preliminare valutazione, in ogni impresa di ES, del grado di possibile successo senza il cambiamento di alcuni equilibri nel sistema sociale, e (b) una concorde opzione in merito al quesito: fino a dove possono spingersi le attività di ES e dove invece inizia un impegno per il cambiamento che assume necessariamente un significato politico, e in questo caso se e come partecipare. Occorre dunque precisare ed esplicitare una sorta di etico-politica dell’ES, ossia una chiara opzione di valori connessi alla salute, in base ai quali la ES è chiamata comunque ad agire e a intervenire con le proprie competenze e con i propri mezzi, anche a fronte di grossi ostacoli, e a coinvolgere la popolazione in processi di conoscenza e mobilitazione rispetto alla natura degli agenti patogeni e delle loro matrici. Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Teresa Compagnone |