Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Alagna Rosa Anna. “La porta segreta” ovvero l’ascolto che cura. Un progetto sperimentale di medicina narrativa in un reparto ospedaliero di Pediatria. Italian Journal of Nursing 2016;18(16):37–40. 
Added by: Paola Gentili (04/08/2016 09:27:47)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Alagna2016
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Piani di assistenza, Processo di assistenza
Autori: Alagna
Collezione: Italian Journal of Nursing
Visualizzazioni: 1/1236
Indice di Visite: 24%
Indice di Popolarità: 6%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo racconta l’esperienza svolta in un reparto di Pediatria di sperimentazione di alcuni strumenti della Medicina Narrativa, al fine di conoscere le percezioni e le emozioni che i piccoli pazienti hanno durante il ricovero e, parallelamente, di aiutare i genitori a esprimere e condividere l’esperienza della malattia dei propri figli.
In due mesi sono state raccolte 70 storie, 48 di pazienti(suddivisi in 3 gruppi d’età) e 22 genitori. In tutte le storie, tranne due, l’evoluzione del rapporto con la malattia e la degenza risultano positive, solo in una negativa e in un’altra dubbia. Bambini e genitori parlano delle relazioni con il personale e ne apprezzano l’umanità e l’amore con cui essi svolgono il proprio lavoro. Esprimono inoltre le paure ed emozioni, che sono state classificate per classi. Tali paure sono a volte sottovalutate dagli operatori, probabilmente occorre prendere maggiormente in considerazione questi stati d’animo. La paura più grande è quella della malattia e del conseguente ricovero e della scarsità di informazioni ricevute (espresse nel 60% delle storie).
L’obiettivo del progetto è quello di continuare ad utilizzare la metodologia della Medicina Narrativa nel reparto di pediatria per raccogliere e condividere le esperienze rispetto ai ricoveri per i problemi di salute più comuni e per realizzare dei percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali più semplici e a misura di bambino. Alcuni cambiamenti sono stati messi in atto, quali la repentina trasmissione degli esiti degli esami e, in generale, una corretta e continua comunicazione con bambini e genitori.
Added by: Paola Gentili