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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Sacco Carmelo, Castiglioni Carlotta, Cocco Gabriele, Vario Massimiliano. Le criticità dell’assistenza sanitaria attraverso lo sguardo degli utenti: un’indagine conoscitiva. Professioni infermieristiche 2016;69(1):10–16. 
Added by: Tania Diottasi (28/06/2016 12:53:26)   Last edited by: Tania Diottasi (28/06/2016 13:14:09)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Sacco2016a
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Categorie: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Comunicazione, Personale ausiliario, Qualità di vita, Rapporto infermiere-paziente
Autori: Castiglioni, Cocco, Sacco, Vario
Collezione: Professioni infermieristiche
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Allegati    
Abstract     
Trascritto dall'articolo.
Introduzione: l’ospedalizzazione si configura come una condizione nella quale l’individuo cessa le sue normali attività quotidiane per essere preso in carico da una struttura ospedaliera, allo scopo di risolvere un problema di salute. Il personale sanitario ha la responsabilità di rendere l’evento “ricovero” il meno traumatico possibile, considerando l’accoglienza un momento cruciale, un “biglietto da visita” per la struttura, che condizionerà in buona parte l’esito di gradimento della degenza.
Obiettivo: esplorare l’esperienza di ricovero degli utenti intervistati, per delineare i temi princi- pali che influenzano la qualità assistenziale fornita nel contesto di due ospedali romani e, in relazione alle aree tematiche riscontrate, rilevare le criticità prevalenti.
Metodo: raccolta dati attraverso somministrazione di questionari semi-strutturati, successivo approccio fenomenologico focalizzato all’analisi dei vissuti esperienziali delle persone reclutate per estrarne i temi di significato con tecnica induttiva di Van Kaam.
Risultati: dalle interviste effettuate aventi per oggetto il vissuto dell’utente rispetto all’esperienza dell’ospedalizzazione, sono stati delineati 4 elementi essenziali che condizionano la qualità dell’assistenza fornita e, in questi, rilevate le criticità più evidenti; si è evidenziata pertanto un’asimme- tria relazionale e comunicativa tra operatore sanitario e utente ed inoltre una scarsa consapevo- lezza del personale sanitario riguardo l’importanza del “primacy effect”, quale elemento prelimi- nare per rafforzare le successive percezioni positive delle cure ospedaliere.
Conclusioni: alla luce dei risultati emersi, lo studio può fornire interessanti spunti ed indicazioni a tutti coloro che, a diverso titolo, operano nell’ambito delle professioni sanitarie.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi