Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Sacco Carmelo, Castiglioni Carlotta, Cocco Gabriele, Vario Massimiliano. Le criticità dell’assistenza sanitaria attraverso lo sguardo degli utenti: un’indagine conoscitiva. Professioni infermieristiche 2016;69(1):10–16.
Added by: Tania Diottasi (28/06/2016 12:53:26) Last edited by: Tania Diottasi (28/06/2016 13:14:09) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Sacco2016a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Comunicazione, Personale ausiliario, Qualità di vita, Rapporto infermiere-paziente Autori: Castiglioni, Cocco, Sacco, Vario Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/988
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità: 4.75% |
Allegati |
Abstract |
Trascritto dall'articolo. Introduzione: l’ospedalizzazione si configura come una condizione nella quale l’individuo cessa le sue normali attività quotidiane per essere preso in carico da una struttura ospedaliera, allo scopo di risolvere un problema di salute. Il personale sanitario ha la responsabilità di rendere l’evento “ricovero” il meno traumatico possibile, considerando l’accoglienza un momento cruciale, un “biglietto da visita” per la struttura, che condizionerà in buona parte l’esito di gradimento della degenza. Obiettivo: esplorare l’esperienza di ricovero degli utenti intervistati, per delineare i temi princi- pali che influenzano la qualità assistenziale fornita nel contesto di due ospedali romani e, in relazione alle aree tematiche riscontrate, rilevare le criticità prevalenti. Metodo: raccolta dati attraverso somministrazione di questionari semi-strutturati, successivo approccio fenomenologico focalizzato all’analisi dei vissuti esperienziali delle persone reclutate per estrarne i temi di significato con tecnica induttiva di Van Kaam. Risultati: dalle interviste effettuate aventi per oggetto il vissuto dell’utente rispetto all’esperienza dell’ospedalizzazione, sono stati delineati 4 elementi essenziali che condizionano la qualità dell’assistenza fornita e, in questi, rilevate le criticità più evidenti; si è evidenziata pertanto un’asimme- tria relazionale e comunicativa tra operatore sanitario e utente ed inoltre una scarsa consapevo- lezza del personale sanitario riguardo l’importanza del “primacy effect”, quale elemento prelimi- nare per rafforzare le successive percezioni positive delle cure ospedaliere. Conclusioni: alla luce dei risultati emersi, lo studio può fornire interessanti spunti ed indicazioni a tutti coloro che, a diverso titolo, operano nell’ambito delle professioni sanitarie. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |