Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Mancinelli Edvige, Pocetta Giancarlo. La valutazione del contesto scolastico nella promozione della salute mentale. Indicazioni da parte di un Gruppo Delphi. Sistema salute 2015;59(3):382–395. 
Added by: Teresa Compagnone (18/06/2016 11:36:24)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Mancinelli2015
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Mancinelli, Pocetta
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1143
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati     URLs     http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. La ricerca verte sulla promozione della salute mentale (PdSM) nel periodo preadolescenziale e adolescenziale relativamente al contesto scolastico, prefiggendosi di fornire indicazioni per una sua valutazione.
Metodi. Dopo un primo stadio di revisione sistematica della letteratura, per la fase sperimentale è stato adottato, quale tecnica di investigazione, il metodo Delphi, grazie al quale sono ottenuti i pareri esperti poi riorganizzati per ottenere un quadro di riferimento, di ordine concettuale e metodologico, sul tema oggetto dello studio. I pareri sono pervenuti, tramite risposta a due questionari ciascuno facente parte di un Giro Delphi, da un gruppo di testimoni privilegiati nella regione Umbria.
Risultati. Dalla raccolta e riorganizzazione di pareri esperti a) del I Giro Delphi, mediante processo di riduzione eidetica, sono state individuate 17 macroaree per la PdSM in età evolutiva nel contesto scolastico; b) del II Giro Delphi, per ciascuna macroarea sono state ideate una serie di Variabili di riferimento per gli indicatori pertinenti.
Conclusioni. Lo studio ha confermato come, per la valutazione in ambito sociale, e in particolare dei contesti formativi, sia opportuno il coinvolgimento dei vari attori sociali. La costruzione partecipata di indicatori ha reso necessario un complesso intervento di tipo induttivo che ha consentito la predisposizione di un documento esplorativo utile per una successiva operativizzazione.
Added by: Teresa Compagnone