Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Mancinelli Edvige, Pocetta Giancarlo. La valutazione del contesto scolastico nella promozione della salute mentale. Indicazioni da parte di un Gruppo Delphi. Sistema salute 2015;59(3):382–395.
Added by: Teresa Compagnone (18/06/2016 11:36:24) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 2280-0166 Chiave di citazione BibTeX: Mancinelli2015 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene Sottocategorie: Epidemiologia Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Mancinelli, Pocetta Collezione: Sistema salute |
Visualizzazioni: 1/1142
Indice di Visite: 22% Indice di Popolarità : 5.5% |
Allegati | URLs http://antropologi ... itoria_riviste.php |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo) Obiettivi. La ricerca verte sulla promozione della salute mentale (PdSM) nel periodo preadolescenziale e adolescenziale relativamente al contesto scolastico, prefiggendosi di fornire indicazioni per una sua valutazione. Metodi. Dopo un primo stadio di revisione sistematica della letteratura, per la fase sperimentale è stato adottato, quale tecnica di investigazione, il metodo Delphi, grazie al quale sono ottenuti i pareri esperti poi riorganizzati per ottenere un quadro di riferimento, di ordine concettuale e metodologico, sul tema oggetto dello studio. I pareri sono pervenuti, tramite risposta a due questionari ciascuno facente parte di un Giro Delphi, da un gruppo di testimoni privilegiati nella regione Umbria. Risultati. Dalla raccolta e riorganizzazione di pareri esperti a) del I Giro Delphi, mediante processo di riduzione eidetica, sono state individuate 17 macroaree per la PdSM in età evolutiva nel contesto scolastico; b) del II Giro Delphi, per ciascuna macroarea sono state ideate una serie di Variabili di riferimento per gli indicatori pertinenti. Conclusioni. Lo studio ha confermato come, per la valutazione in ambito sociale, e in particolare dei contesti formativi, sia opportuno il coinvolgimento dei vari attori sociali. La costruzione partecipata di indicatori ha reso necessario un complesso intervento di tipo induttivo che ha consentito la predisposizione di un documento esplorativo utile per una successiva operativizzazione. Added by: Teresa Compagnone |