Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Di Onofrio Valeria, Gallé Francesca, Brandi Giorgio, Bruno Stefania, Carraro Elisabetta, Fantuzzi Guglielmina, et al. Il ruolo dell’educazione fisica nella promozione della salute; uno studio multicentrico. Sistema salute 2015;59(3):372–381. 
Added by: Teresa Compagnone (18/06/2016 11:33:28)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: DiOnofrio2015
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Brandi, Bruno, Carraro, Di Onofrio, Fantuzzi, Gallé, Grillo, Guida, Leoni, Liguori, Minelli, Napoli, Parpinel, Pasquarella, Prato, Spica
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1227
Indice di Visite: 24%
Indice di Popolarità: 6%
Allegati     URLs     http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract     
Obiettivi. Evidenziare limiti e punti di forza dell’insegnamento di Educazione Fisica (EF) nell’attuale sistema scolastico italiano sulla base delle opinioni degli studenti.
Metodi. Ad un campione di matricole provenienti da 14 università italiane è stato somministrato un questionario anonimo da autocompilare riguardante esperienze e giudizi relativi all’insegnamento di EF ricevuto nell’ultimo biennio di scuola. Sono state anche analizzate eventuali differenze tra Nord, Centro e Sud.
Risultati. Su 7.033 partecipanti, il 42,2% riportava come obiettivo principale perseguito durante le lezioni di EF quello “ricreativo”. Più della metà degli studenti (62,2%) ha riferito nessuna o modesta influenza delle lezioni di EF sulla pratica corrente di Attività Fisica (AF). Il 67,2% del campione si ritiene soddisfatto degli insegnamenti di EF ricevuti, soprattutto nelle regioni del Nord.
Discussione e conclusioni. L’analisi condotta ha evidenziato la necessità di migliorare l’offerta di tale insegnamento nella scuola italiana, sia incrementando il tempo dedicato alle lezioni, sia impiegando insegnanti adeguatamente preparati.
Added by: Teresa Compagnone