Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Lingua Simonetta, Coffano Elena. La Rete Regionale piemontese delle scuole che promuovono salute. Sistema salute 2015;59(3):344–354. 
Added by: Teresa Compagnone (18/06/2016 11:11:30)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
Chiave di citazione BibTeX: Lingua2015
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Coffano, Lingua
Collezione: Sistema salute
Visualizzazioni: 1/1167
Indice di Visite: 23%
Indice di Popolarità: 5.75%
Allegati     URLs     http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Questo contributo rappresenta uno sguardo d’insieme per presentare l’esperienza piemontese in un’ottica integrata tra Enti diversi e di sistema delle singole Istituzioni Scolastiche all’interno del network europeo delle Scuole che Promuovono Salute.
Metodi. La rete regionale piemontese delle scuole che promuovono salute costituitasi nel 2012 e formalmente appartenente al network europeo delle School for Health in Europe ( network SHE) da maggio 2014, nel suo percorso testimonia la stretta alleanza tra i diversi enti che si occupano di Promozione della Salute e che individuano la Scuola come ambiente fondamentale del lavoro per la salute e il successo formativo. Una Scuola che orienta, non solo i curricula ma l’organizzazione dell’intera comunità scolastica verso la promozione di stili di vita sani e attivi, rappresenta il contesto favorevole perché gli studenti sviluppino le conoscenze, le abilità e le abitudini necessarie per vivere in modo salutare e attivo anche in età adulta.
Risultati. Tutti gli interventi partono dalla consapevolezza, condivisa tra Ufficio Scolastico Regionale e gli Assessorati Regionali alla Salute e all’Istruzione nei protocolli di intesa siglati e rinnovati ormai dal 2004, che:
-i risultati di salute ed educativi migliorano se la scuola utilizza l’approccio “scuola che promuove la salute” per affrontare le questioni relative alla salute in un contesto educativo;
-le azioni orientate a molteplici determinanti di salute sono più efficaci nell’ottenere risultati di salute ed educativi, rispetto agli interventi in classe e/o su singole tematiche;
-i fattori che incidono sull’apprendimento sono influenzati prevalentemente da caratteristiche socio-emotive, come ad esempio interazioni studente-insegnante e insegnante-insegnante, cultura della scuola, clima di classe, rapporti con il gruppo dei pari;
-i fattori socio-emotivi sono fondamentali per il modo in cui opera “una scuola che promuove salute” e per come le scuole raggiungono i loro obiettivi educativi e di salute.
Dunque un approccio globale alla scuola, in cui vi è coerenza tra le politiche della scuola e le pratiche che promuovono l’integrazione sociale e l’impegno a livello educativo, facilita realmente i risultati in termini di apprendimento, aumenta il benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio per la salute.
Ed è su questa base che i risultati sono presentati.
Added by: Teresa Compagnone